ALMESE, ECCO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: SINDACA AURORA GIORDA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ALMESE – Mercoledì 11 giugno si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Almese, un importante momento di partecipazione civica giovanile che coinvolge direttamente le nuove generazioni nella vita amministrativa del Comune. Durante la seduta, si è proceduto con la lettura dei verbali dello scrutinio e la chiamata ufficiale delle elette e degli eletti, che hanno preso simbolicamente posto tra gli amministratori. A seguire, il Sindaco di Almese Andrea Cavaliere ha consegnato la fascia tricolore alla neoeletta Sindaca del CCRR, Aurora Giorda, che ha pronunciato il suo discorso di insediamento davanti a una sala consiliare gremita e partecipe. Questa la composizione del nuovo Consiglio:

SINDACA: Aurora Giorda.
CONSIGLIERI: Andrea Blandino, Francesca Bianco Dolino, Joshua Emanuele Iavarone, Eleonora Barca, Anna Corti, Emma Marchetti, Francesco Bechis, Grave Izal, Pietro Spadone, Rebecca Bondavalli, Leonardo Ditella e Celeste Nurisso.

La serata ha visto anche un momento di presentazione dell’amministrazione comunale ai nuovi consiglieri, con la partecipazione dei capigruppo della minoranza, a testimonianza del valore condiviso del progetto. A concludere l’incontro, Paola Nalotto dell’associazione Anima Giovane, che ha accompagnato il progetto e illustrato ai genitori presenti come si articolerà il percorso del CCRR nei prossimi anni.

L’Assessore all’Istruzione di Almese Ivano Osella ha dichiarato: “Ѐ stato emozionante seguire questo progetto dall’inizio, immaginarlo insieme ad Anima Giovane e agli amministratori di Rubiana e Villardora, definire il nuovo regolamento e vederlo realizzarsi in questi mesi. Il giorno delle elezioni, vedere bambini e ragazzi che scalpitavano per votare, che avevano ancora qualche dubbio e correvano a rileggere i cartelloni con i candidati e poi andavano ad esprimere la loro preferenza e inserivano le schede nelle urne, da grande speranza per il futuro. Faccio ancora le mie congratulazioni alla Sindaca, a tutti gli eletti e anche a chi non è stato eletto per aver partecipato a questo progetto”.

Il Sindaco di Almese Andrea Cavaliere ha concluso: “A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio Paola Nalotto di Anima Giovane per l’impegno e la passione profusi in questo percorso con i nostri giovani cittadini. Un ringraziamento particolare va anche agli uffici comunali per il supporto organizzativo e burocratico, alle insegnanti che hanno sostenuto il percorso educativo e a tutti i genitori che hanno incoraggiato i propri figli a vivere questa preziosa esperienza di cittadinanza attiva. È stato emozionante dare il benvenuto ai nostri giovani consiglieri e avere a fianco, con la sua bellissima emozione e tanta determinazione, la nostra nuova giovane Sindaca dei ragazzi e delle ragazze: Aurora Giorda. Ascoltare le sue parole e leggere i programmi di tutti loro è il più bel messaggio per il futuro della nostra comunità. Lavoriamo insieme per una Almese più bella. Per dare a chi verrà dopo di noi un paese sempre migliore”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.