ALMESE, IL COMUNE ATTIVA L’ALLERT SYSTEM PER IL MALTEMPO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DEL COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Si chiama Alert System ed è il nuovo sistema di allerta attivato dal Comune di Almese per i suoi cittadini.

Il servizio consiste sostanzialmente nella possibilità, da parte del Comune, di inviare celermente e in caso di necessità un messaggio telefonico preregistrato ai cittadini per avvisarli sulle eventuali allerte meteorologiche o previsioni di rischio idrogeologico, comunicando i comportamenti da adottare previsti dal piano comunale di Protezione Civile.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più smart il rapporto con la Pubblica Amministrazione e migliorare l’interazione tra cittadino e Comune, segnalando tempestivamente le situazioni di emergenza per garantire la migliore sicurezza alla comunità.

Per avere accesso al servizio, i cittadini sono tenuti ad iscriversi:

1. Attraverso il form online disponibile attraverso il link presente sul sito istituzionale del Comune di Almese o visitando la pagina web https://registrazione.alertsystem.it/almese;
2. Scaricando l’applicazione “Alert System” da Play Store oppure mediante QR code www.alertsystem.it/qr;
3. Compilando il modulo cartaceo disponibile presso gli Uffici della Polizia Locale del Comune di Almese.

L’iscrizione al nuovo sistema di allerta è assolutamente gratuita.

“Si tratta di uno strumento di informazione importantissimo, fondamentale per la sicurezza di tutti ed è per questo che invito tutti i cittadini ad aderire prontamente a questo servizio, scaricando l’apposita App o compilando il form disponibile sia sul sito istituzionale, sia presso gli Uffici della Polizia Locale del Comune di Almese – ha affermato la Sindaca Ombretta Bertolo -. In caso di emergenza, gli iscritti riceveranno un messaggio registrato sul proprio smartphone o telefono fisso con le misure e i comportamenti da adottare, per evitare rischi inutili e garantire una maggiore sicurezza della collettività. In questo modo potremo essere molto più vicini ai cittadini in caso di emergenze, agire con prontezza ed essere di aiuto, anche alla luce della crescente preoccupazione legata agli eventi atmosferici intensi e talvolta anche estremi, che sempre di più caratterizzano il clima con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. Allerte meteo, allerte incendi, comunicazioni importanti sui comportamenti da tenere per il risparmio di acqua e di energia, sono tutti argomenti che, grazie a questo importante strumento, potranno essere trasmessi ai cittadini in tempi molto brevi. Il servizio sarà gestito e implementato dagli operatori della Polizia Locale di Almese e, in questa prima fase, il suo utilizzo sarà teso principalmente all’informazione su eventuali allerte di Protezione Civile. È infatti intenzione dell’Amministrazione, in una fase successiva, estendere il servizio per fornire ulteriori informazioni utili alla cittadinanza quali chiusure al traffico di strade, eventuali chiusure di plessi scolastici o divulgare iniziative dell’Ente. Iscriversi è assolutamente facile e veloce, pertanto invito tutti i cittadini di Almese ad aderire a questo importante ed ulteriore strumento di informazione comunale.”

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Rispondi a dario greggio Annulla risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.