ALMESE: MERCOLEDÌ 21 CORSO DI GINNASTICA PER LA MENTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DI MARIO RAIMONDO – 

Per raggiungere risultati, in ogni campo dell’attività umana, ci vogliono motivazioni ed allenamento.

Vale per la vita. Vale per lo sport: un qualsiasi atleta per competere o per migliorarsi deve giocoforza allenarsi, sottostare a regole ed ad esercizi, che ne potenzino le capacità. Un maratoneta, ad esempio, deve sviluppare muscoli e polmoni, per raggiungere il punto di equilibrio tra velocità e resistenza che ne determinano la performance in gara.

Così è per il nostro cervello, la mente, che al pari di un muscolo, ma infinitamente di più deve allenarsi, fare ginnastica, per mantenersi in forma e continuare ad essere performante soprattutto in quella gara inevitabile imposta dallo scorrere del tempo che è la vita e che inizia dall’infanzia per terminare, se si è fortunati, nella vecchiaia.

Per dare la possibilità di far fare ginnastica alla mente, in un ottica volta alla tutela della salute, il competente Assessorato del Comune di Almese organizza un corso di ginnastica mentale che si snoderà in un percorso di dieci tappe dedicato al tema del tenere in forma la mente e le conseguenti capacità cognitive.

L’inizio dei corsi , che saranno tenuti da Assomensana è fissato per mercoledì 21 Gennaio alle ore 10.00 presso il Centro Sociale di Milanere.  “Questi corsi – ci dice il Dott. Alessandro Fusaro di Assomensana – propongono ai partecipanti un itinerario per sviluppare e migliorare le proprie capacità intellettive e cognitive che vengono minate dallo scorrere del tempo. Il cervello delle persone, come tutto il corpo ovviamente, è un organo soggetto ad usura e decadimento per via del tempo che passa e che porta l’inevitabile invecchiamento. Bastano però a volte pochi atteggiamenti per rallentare e guidare questo processo naturale e la prevenzione, la ginnastica mentale, è uno di questi. La ginnastica mentale stimola una moltitudine di funzioni che spaziano dalla concentrazione alla memoria, dalla logica al ragionamento, dall’immaginazione alla creatività… Il suo ‘uso’ davvero può far evitare , o per lo meno attenuare, quelle degenerazioni mentali  che a volte colpiscono gli anziani, perché appunto mira ad un’autentica prevenzione dell’invecchiamento mentale.”

Le informazioni e le iscrizioni su questo corso si possono chiedere presso l’Ufficio Cultura del Comune di Almese al numero telefonico 0119350201 int.5.

mensana-corretto-2015

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.