ALMESE, NUOVO VOLTO PER LA ROTONDA “SPONSORIZZATA” AD INGRESSO PAESE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

20150530_094158

In queste ultime settimane sono stati completati i lavori di sistemazione della rotonda di inizio paese tra via Avigliana e Via Circonvallazione. Sono state messe a dimora nuove piante ed è stato riprogettato lo spazio complessivo riutilizzando per quanto possibile l’esistente. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta M.D. s.s.a. di Almese senza alcun costo per il Comune. Infatti, con Delibera di Giunta n. 163 del 12/11/2014, il Comune di Almese ha affidato la risistemazione e la manutenzione di quest’area verde, che rappresenta il biglietto da visita del nostro paese, con un contratto di sponsorizzazione previsto dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449 per cinque anni, senza alcun esborso di denaro pubblico. Infatti la sponsorizzazione prevede che le pubbliche amministrazioni possano affidare lavori, servizi e forniture ad uno sponsor che, in cambio della pubblicità, si faccia carico totalmente dei costi.

Questa scelta dell’Amministrazione permetterà di avere la manutenzione gratuita della rotonda per cinque anni con un risparmio di 10.000 euro ed in questo modo, grazie a questo risparmio significativo, potranno essere investite altre risorse per la manutenzione di altre aree verdi che prevedano interventi di risistemazione straordinaria.

20150530_093420 (1)

“In tempi di crisi e di tagli ai trasferimenti” ha dichiarato il sindaco Ombretta Bertolo, “è sempre più difficile mantenere e valorizzare il verde pubblico ed in generale la manutenzione dell’arredo urbano. I cittadini vogliono un paese pulito e bello ma con le risorse che abbiamo non è sempre possibile mantenere alti gli standard, considerando che oltre alla manutenzione del verde vi sono anche i costi per le manutenzioni delle strade e delle infrastrutture in generale, altro argomento giustamente molto sentito. Per questo motivo abbiamo pensato, come amministrazione, di utilizzare lo strumento della sponsorizzazione per avere delle manutenzioni ben fatte, di pregio e completamente gratuite per i cittadini. Inoltre, in questo modo si valorizza il lavoro degli operatori economici del territorio generando comunque un valore positivo per l’economia locale”.

Soddisfatto anche Andrea Gulli della ditta M.D. s.s.a. che ha dichiarato “abbiamo volentieri aderito a questa iniziativa perché, come operatori economici di Almese vogliamo dare il nostro contributo a rendere questo paese più bello ed accogliente. Una volta stipulato il contratto con l’Amministrazione comunale abbiamo provveduto a riprogettare la sistemazione del verde della rotonda di via Avigliana, utilizzando ciò che era già presente e spostando in altri luoghi le piante che non sono state utilizzate in modo da non sprecare nulla del lavoro fatto in precedenza. Abbiamo scelto le piante in modo tale da seguire una stagionalità che permetta di avere un giardino fiorito per la maggior parte dell’anno e non solo in primavera o estate come avviene nella maggior parte dei casi”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.