ALMESE, TUTTE LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Il Natale è alle porte e come ogni anno il Comune di Almese propone a cittadini e visitatori un ricco programma di eventi e iniziative per trascorrere il periodo delle Festività in allegria, in compagnia delle persone più care. Tanti gli appuntamenti organizzati quest’anno in collaborazione con il comitato commercianti e le associazioni almesine, per iniziare ad assaporare lo spirito del Natale in città: dal tradizionale “Natale in Piazza” per lo shopping natalizio e le degustazioni di prodotti tipici, alle tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Domenica 23 dicembre in piazza Martiri della Libertà si terrà il tradizionale mercatino dei prodotti agricoli e artigianali locali, con tanti stand dedicati allo Street Food natalizio. Oltre alla Casa di Babbo Natale collocata nell’atrio del municipio, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine al famoso “nonnino” vestito di rosso, sarà presente anche un parco giochi gonfiabile a ingresso gratuito e il laboratorio didattico con gli asinelli di Seba&Vale, a cura di Sofia Bonavero. Per tutti, grandi e piccini, sarà possibile prendere parte al “Pranzo in Piazza” organizzato in collaborazione con il Comitato Commercianti a base di polenta, salsiccia o spezzatino, preparato dalla macelleria di Maurizio D’Amato.

Inoltre, durante la giornata, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Almese e il Toro Club di Almese distribuiranno rispettivamente vin brulè e cioccolata calda, con pandoro e panettone; sarà presente anche l’associazione cooperativa di Almese, che provvederà alla distribuzione di golose pizzette, il tutto gratuitamente. Inoltre nella piazza verrà allestito anche un banco di beneficenza, con ricchi premi per tutti, il cui ricavato sarà devoluto ai Vigili del Fuoco di Almese. Inoltre, i commercianti parteciperanno attivamente alla giornata di festa allestendo, anche all’esterno dei propri negozi, banchetti ed esposizioni di articoli da regalo, per animare e colorare il paese e promuovere le proprie attività commerciali.

Sempre durante la giornata di domenica 23 dicembre si terranno altre due iniziative molto interessanti: presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, verrà allestita la mostra dal titolo “A spasso nel mondo” a cura del Gruppo fotografico Amici ’91, con esposizione di macchine fotografiche risalenti al secolo scorso (Orario mostra: 9.30 / 12.30 e 14 – 18). In serata, alle ore 21 nella Chiesa di Almese in via Avigliana si svolgerà l’attesissimo concerto “Musica di Natale” del Coro Mater Ecclesiae, con la partecipazione del quintetto di ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dei solisti del Coro del Teatro Regio.

A partire da sabato 22 dicembre e per tutto il fine settimana le famiglie potranno usufruire gratuitamente del Trenino di Natale, che, con partenza e arrivo in piazza Martiri della Libertà, trasporterà i suoi passeggeri sino al presepe artistico di borgata Bertolo, scendendo fino alla Piazza della Chiesa di Rivera, dove nel pomeriggio di domenica 23 dicembre l’Associazione Siole Pien-e distribuirà cioccolata calda per tutti (orari del Trenino: 10 – 12.30 e 14 – 18).

NATALE NEL PRESEPE ARTISTICO

Per tutti coloro che amano le dolci atmosfere del Natale, potranno recarsi a Rivera – Borgata Bertolo, per una visita gratuita del caratteristico Presepe artistico realizzato dalla Signora Rita Dosio con la partecipazione dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese che sarà allestito all’interno del Bosco degli Gnomi.

Dopo l’inaugurazione di sabato 8 dicembre, il Presepe sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle ore 14 fino alle 18, mentre da sabato 22 dicembre a martedì 1 gennaio, sarà aperto tutti i giorni con lo stesso orario. Domenica 16 dicembre, anche Babbo Natale raggiungerà il Bosco degli Gnomi per raccogliere le letterine dei bambini, che riceveranno un piccolo dono in cambio della loro visita.

Sempre presso la sede di Borgata Bertolo sabato 5 gennaio sarà possibile degustare vin brulè in compagnia, per trascorrere un momento di svago con amici e parenti. Grande giornata sarà poi domenica 6 gennaio, dove una Befana carica di dolcetti rallegrerà la giornata dei visitatori, accompagnata dai suoni della ghironda e dell’armonica, a cura dei Musicant. Durante l’arco della giornata si svolgerà anche la IVª edizione de “La Befana più Simpatica” che sarà scelta tra i partecipanti che si maschereranno con le sembianze della vecchina più famosa delle feste.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.