ALMESE, UN DOCUMENTARIO PER LA FESTA DELLA DONNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI ALMESE

ALMESE – In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Almese propone la proiezione del documentario “Debo Bamtare – La donna vettore di sviluppo” che si terrà giovedì 7 marzo alle ore 21, presso l’Auditorium “Magnetto”.

“Debo Bamtare – La donna vettore di sviluppo” è un progetto finanziato da Frame, Voice, Report, promosso dal Consorzio Ong Piemontesi, con il contributo dell’Unione Europea, che ha la finalità di aumentare le conoscenze della popolazione piemontese in merito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), alle problematiche che sono ad essi connesse e ai plausibili comportamenti da adottare per raggiungere tali obiettivi.

Tramite la proiezione del documentario ad Almese, il 7 marzo verrà approfondito in particolare l’OSS 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze, che prevede anche l’analisi, e il confronto tra nazioni, di alcuni temi strettamente legati al contesto ambientale, sociale e culturale del paese di origine, quali il matrimonio, la gravidanza precoce e i diritti riproduttivi, l’accesso all’istruzione, l’effettiva partecipazione ai livelli dei differenti processi decisionali, e i pari diritti di accesso alle risorse economiche.

Le riprese del documentario si sono svolte in Senegal e hanno visto la collaborazione di una ragazza adolescente proveniente dal villaggio di Aram e di un assistente alle riprese, che sono stati selezionati in loco.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.