ALMESE VA IN TV SULLA RAI CON “VIAGGIO NELL’ITALIA DEL GIRO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

 

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Giovedì 3 maggio le telecamere del programma televisivo “Viaggio nell’Italia del Giro 2018” di Rai 2 arriveranno anche ad Almese per raccontare l’Italia della corsa rosa attraverso il territorio, le interviste e le storie curiose di alcuni personaggi importanti almesini.
Tra questi Scipione Riva Rocci (1863-1937), il medico che perfezionò lo sfigmomanometro, strumento che permetteva una misurazione facile e sicura della pressione arteriosa, direttamente al letto del malato. Sarà presente anche una sua erede, nonché medico, Silvia Gervasio, la quale effettuerà dei controlli della pressione ai cittadini che desidereranno prendere parte all’iniziativa, che si terrà a partire dalle ore 13 in Piazza Martiri della Libertà.
Per accompagnare il pubblico in un breve viaggio nel tempo, l’esame sarà effettuato all’interno di un ambulatorio realizzato in stile 1900, riproducendo così una scena tipica di quel periodo. Sarà anche l’occasione per ricordare altri due importanti personaggi provenienti da Almese, ovvero Leonardo Chiariglione inventore del sistema musicale mp3 e Mario Palazzetti ideatore del sistema abs delle automobili.
A prendere parte all’iniziativa saranno anche i figli dell’ex ciclista almesino Piero Ghibaudo, Andrea e Alessia.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.