ALTA VALSUSA, LE MEDIE “A SCUOLA” DI SOCCORSO ALPINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DELL’ISTITUTO DES AMBROIS

BARDONECCHIA / OULX – Nelle date 26 gennaio e successivamente 2, 4 e 9 febbraio si sono svolte con le classi 1°, 2° e 3° delle scuole medie dell’Istituto Des Ambrois delle sedi di Bardonecchia e Oulx delle attività educative in collaborazione con i volontari del Soccorso Alpino delle sedi di Bardonecchia, Beaulard, Exilles, Sauze d’Oulx e l’unità cinofila.

Il laboratorio didattico ha avuto come finalità il miglioramento della conoscenza del territorio montano in cui i ragazzi vivono e una maggiore consapevolezza dei rischi legati alle attività montane. Gli incontri avevano il fine di illustrare attraverso una serie di prove pratiche il funzionamento degli strumenti utilizzati dai volontari del Soccorso Alpino durante le ricerche dei soggetti travolti da valanghe.

Nello specifico agli studenti delle classi 1° sono stati spiegati i principi di addestramento dei cani da soccorso e sono state svolte delle prove pratiche per comprendere come agiscono durante le attività di ricerca. Agli studenti delle classi 2° è stato spiegato come orientarsi con il GPS con una attività sul campo mentre invece alle classi 3° è stato spiegato in maniera dettagliata il funzionamento dell’ARTVA, sperimentato attraverso prove pratiche. I ragazzi hanno fatto tutte le attività con entusiasmo, interesse e partecipazione.

La scuola unita agli insegnanti e ai ragazzi ringrazia tutti i volontari del Soccorso Alpino delle sedi di Bardonecchia, Beaulard, Exilles, Sauze d’Oulx e l’unità cinofila per la grande passione che hanno dimostrato nel proporre le attività ai ragazzi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.