ANTEPRIMA D’ESTATE / A BARDONECCHIA IN ARRIVO DE GREGORI E DACIA MARAINI. A PASQUA IN SCENA L’ARLICHINARIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

image

BARDONECCHIA – Cultura ed arte si sposano sul palcoscenico del Palazzo delle Feste con rappresentazioni ed interpreti di fama. Inizia Felipe Cabezas, che il 27 marzo interpreterà Tristano Martinelli, l’Arlecchino della Commedia dell’Arte. Grazie a quest’evento di assoluto rilievo culturale_artistico, Bardonecchia e Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, si avvicinano in un gemellaggio culturale di grande prestigio. “Anche le programmazioni artistiche dell’estate 2016 non saranno prive di grandissimi personaggi che ci verranno a trovare al Palazzo delle Feste – annuncia il sindaco Borgis – di assoluto rilievo, Bardonecchia il 3 agosto, ospiterà Francesco De Gregori e successivamente Dacia Maraini, papabile Premio Nobel alla Letteratura”.
Domenica 27 marzo – Palazzo delle Feste dalle ore 20,00
L’ARLICHINARIA Contaminazioni…in quota
La gerla di Arlecchino – La hotte d’Arlequin
Viaggio tra i gusti e i prodotti montani – Foyer del Palazzo delle Feste ore 20,00.
Dalla fame atavica dello zanni altoitalico reso famoso da Dario Fo, alla gourmandise dell’Arlecchino della Commedia dell’Arte.
Arlecchino nelle Alpi: modelli culturali tra Italia e Francia – ore 20,45
Nell’anno in cui Mantova è capitale italiana della Cultura, la città di Bardonecchia dedica una rassegna alla figura di Tristano Martinelli nelle Alpi piemontesi e savoiarde. Un’intera serata al Palazzo delle Feste di Bardonecchia (ad ingresso libero) vedrà il maggior studioso del Martinelli / Arlecchino, Siro FERRONE, Professore dell’Università di Firenze, ricostruire tra immagini e documenti originali questa straordinaria avventura culturale che si consumò proprio sugli attuali confini tra Italia e Francia, in un contesto storico che verrà delineato da Giuliano FERRETTI (Université Grenoble Alpes) e, per quanto concerne i suoi risvolti locali, dall’Archivista e Storico Luca PATRIA (Centro Ricerche di Cultura Alpina) a seguire Felipe Cabezas interpreta Tristano Martinelli, l’Arlecchino della Commedia dell’Arte. La cultura come approfondimento, ma anche come intrattenimento divertente con un Tristano Martinelli rivisitato dall’attore cileno Felipe Cabezas.
Ingresso libero.
Sabato 26 marzo 2016 – Palazzo delle Feste ore 18,00
ASPETTANDO IL FESTIVAL TEATRO & LETTERATURA 2016 con teatro, canzoni e racconti. Con: Patrizia Pozzi, Vincenzo Jacomuzzi, Bruno Maria Ferraro e Ivana Ferri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.