ASL, CASO DI MENINGITE A PINEROLO: RICOVERATO UN NEONATO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

RICEVIAMO DALL’ASLTO3

E’ stato ricoverato ieri 13 luglio presso la Pediatria dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo un lattante di un mese e mezzo, per febbre insorta da circa due giorni, irritabilità, riduzione dell’alimentazione con un quadro clinico riconducibile a sepsi batterica con successivo interessamento meningeo .                        Sono stati subito effettuati accertamenti colturali su sangue e urine ed è stata immediatamente somministrata terapia antibiotica ad alte dosi. E’ stata altresì eseguita puntura lombare che ha mostrato chiara evidenza di meningite batterica ed il campione di liquor è stato inviato presso l’Ospedale Molinette per indagini di biologia molecolare .

 

                       E’ stata trasmessa denuncia di malattia infettiva al Servizio di igiene e sanità pubblica (SISP) dell’ASL TO3 ed è stata avviata la profilassi antibatterica per i conviventi e per i sanitari che hanno avuto contatto con il bambino. In particolare durante il ricovero sono state adottate tutte le misure di isolamento e prevenzione previste dai protocolli ospedalieri .

 

                         Il bimbo, che in questo momento è in condizioni cliniche stabili, viene trasferito come prevedono i protocolli presso la Terapia Intensiva Neonatale di riferimento che è quella dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.