AVIGLIANA / AL FASSINO C’È LA GIORNATA DEL BAMBINO”: STAND, LABORATORI E ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI E LE FAMIGLIE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

Volantino Fronte (2)

AVIGLIANA – La giornata del Bambino si svolgerà ad Avigliana il 29 novembre nei locali del Centro “La Fabrica”.
La giornata del bambino nasce da un’idea di un gruppo di mamme dell’Associazione Rondò di Bimbi che si incontrano periodicamente nei locali del Centro “La Fabrica”. 

Nasce da un’esigenza di creare un momento aggregativo per le famiglie sul territorio aviglianese. Saranno presenti diverse realtà che sul territorio propongono un’offerta ludico-educativa per bambini da 0 a 10 anni e per le mamme in attesa. Le varie realtà saranno presenti con uno stand e diverse di esse proporranno anche un laboratorio pratico. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Avigliana. 

La data è stata scelta per celebrare l’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel maggio del 1991. In diversi Paesi in occasione di tale data si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Il programma della Giornata, che si aprirà alle ore 9.30, è vario e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci saranno laboratori di musica, di teatro, di inglese, di cucina e ancora letture animate, massaggio infantile, yoga in gravidanza. Ci saranno inoltre momenti durante tutta la giornata in cui sarà possibile “chiaccherare” con esperti sui temi dell’alimentazione in gravidanza e in allattamento, sull’accompagnamento alla nascita e al parto in casa e sulla pratica psicomotoria. Tutte le attività sono gratuite e l’ingresso è libero.
“Abbiamo sentito l’esigenza di creare una giornata in cui i bambini siano al centro, in cui le famiglie del territorio possano incontrarsi e conoscere le realtà di Avigliana e dintorni che in alcuni casi non sono conosciute. Si tratta di voler valorizzare l’offerta che propone il territorio, mettendo insieme in un’unica giornata molte realtà. E’ un evento organizzato esclusivamente da mamme con bimbi piccoli che hanno messo a disposizione tempo, energie e competenze per creare questa speriamo prima di una lunga serie di giornate” spiegano alcune mamme dell’Associazione Rondò di Bimbi.
La giornata del bambino si inserisce in una visione più ampia che ha come principale aspirazione quella di immaginare Avigliana come un Comune a misura dei più piccoli, che riconosca la centralità del bambino e la promuova con la consapevolezza che ogni intervento a favore dell’infanzia è un investimento per la società attuale e futura. Tra i primi interventi, proposti dall’Associazione e dal suo gruppo mamme al Comune di Avigliana e accolti favorevolmente dall’Amministrazione, vi è il potenziamento dell’Alveare, uno spazio gioco che si trova nei locali del Centro La Fabrica dove le mamme e i loro bambini possono incontrarsi nei pomeriggi di lunedi, martedi e giovedi. 

Dal mese di novembre le aperture sono state potenziate ed è inoltre presente un’educatrice che propone laboratori creativi per bambini da 12 mesi a 6 anni. Gli spazi dell’Alveare, ospitano invece in mattinata il gruppo “ Mamme insieme”, un momento di confronto e sostegno per mamme in attesa o con bimbi fino a 3 anni. Il gruppo è condotto da una psicologa, mamma di quattro bambini.
Antonella Chiampo, presidente dell’Associazione Rondò di Bimbi dichiara soddisfatta: “ La giornata e le attività dell’Alveare e delle Mamme insieme si pongono come obiettivo quello del sostegno alla genitorialità creando una rete fra mamme e famiglie volta soprattutto a mettere al centro il benessere del bambino sin dalla prima infanzia. E Per fare questo crediamo che sia necessario avere spazi e tempi per potersi incontare, per scambiarsi opinioni, per confrontarsi e confontarsi nei momenti più difficili.”
Le organizzatrici della Giornata auspicano che questo sia solo l’inizio di un cammino che possa portare Avigliana ad essere un Comune a misura di bambino e ovviamente di mamma e papà.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.