AVIGLIANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: VENERDÌ 25 LA MANIFESTAZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

giornata-violenza-2016

di THOMAS ZANOTTI

AVIGLIANA – Nella giornata di venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in Piazzetta De Andrè verrà organizzata dall’Associazione Svolta Donna Onlus una manifestazione, patrocinata dal comune aviglianese, in accordo con l’Assessorato alle Pari Opportunità (assessore Rossella Morra).

L’iniziativa sarà così articolata:

8:30 = Allestimento della piazza con scarpette rosse

10:00  = Ritrovo in Piazzetta De Andrè e saluto dell’assessore Rossella Morra

10:15 = Intervento dell’Associazione Svolta Donna

10:30 = Commemorazione con lettura dei nominativi delle donne uccise e interventi degli studenti dell’Istituto Comprensivo, dell’I.T.C.G. Galileo Galilei e di Casa di Carità Arti & Mestieri

Si invitano associazioni e cittadine interessate a prestare per l’occasione un paio (o più, se possibile) di scarpe, sandali, ciabatte da donna di colore rosso consegnandoli all’Ufficio della Cultura (primo piano, Centro La Fabrica), entro il giorno precedente l’evento. Le scarpe saranno riconsegnate o subito al termine dell’evento o il giorno successivo (ritirandole presso l’Ufficio della Cultura).

La manifestazione è nata come progetto di denuncia e di prevenzione della violenza sulle donne e di ogni forma di violenza utilizzando come strumento quotidiano un lavoro di informazione civile che intende mettere al centro il valore dell’identità di ogni persona, la relazione tra donne e uomini, il rispetto di ogni differenza e il rispetto dell’alterità delle bambine e dei bambini da parte degli adulti e dell’ambiente in cui crescono”

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’assemblea ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quella giornata. La manifestazione consiste nell’esposizione di scarpe e altre calzature femminili di colore rosso, a simboleggiare l’assenza delle vittime, e nella lettura dei nomi e dall’età delle stesse.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare l’Ufficio della Cultura al numero telefonico 011-976911 oppure visitare il sito ufficiale del Comune di Avigliana (www.comune.avigliana.to.it) e la pagina dal Social Network di Facebook (Comune di Avigliana).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.