AVIGLIANA, DALLA MUSICA ALLA MATEMATICA: I PROGETTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ELENA IDONE

AVIGLIANA – Gare e interessanti progetti per l’Istituto Comprensivo di Avigliana impegnato, da novembre 2021 fino a febbraio 2022, in un training di formazione di trenta ore totali, completamente gratuito, quale allenamento al problem solving nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Il Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere“, con la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze, all’aggregazione e alla socializzazione degli studenti, è stato favorevolmente accolto dall’istituto e proposto alle famiglie.

Per la scuola secondaria “D. Ferrari” sarà avviato il modulo “Matematica-mente”, destinato a venti alunni che, come da progetto PTOF previsto nell’ambito del potenziamento delle eccellenze, saranno impegnati in attività di approfondimento delle competenze in scienze, tecnologie, ingegneria e matematica (STEM).

In dieci diversi incontri i ragazzi parteciperanno ad attività legate alle competizioni di informatica a squadre nelle “Olimpiadi di Problem Solving” con lo scopo principale di:

1) Stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze.
2) Favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.
3) Promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze).
4) Sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare.
5) Stimolare l’interesse a sviluppare le capacità in tutte le iniziative di valorizzazione delle eccellenze.
6) Integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.
7) Sviluppare lo spirito di collaborazione e l’organizzazione del lavoro cooperativo.

Presso l’auditorium della scuola secondaria Defendente Ferrari sarà, inoltre, avviato il modulo a titolo gratuito Esperienza musicale, laboratorio volto allo sviluppo delle competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale mediante la musica, destinato a venti alunni del 5° anno della scuola primaria. In quindici incontri, da novembre 2021 fino a marzo 2022, i ragazzi parteciperanno alle attività finalizzate ai seguenti obiettivi:

1) Utilizzare voci e strumenti in modo creativo e consapevole.
2) Eseguire collettivamente brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’intonazione.
3) Valutare aspetti estetici di brani musicali di vario genere e stile in relazione al riconoscimento di culture, tempi e luoghi diversi.
4) Riconoscere gli usi, le funzioni, e i contesti della musica e dei suoni della realtà multimediale (cinema, televisione, internet).

L’Istituto Comprensivo di Avigliana è una scuola che cresce con i suoi alunni e per i suoi alunni, in un’ottica di continuo miglioramento per essere al passo coi tempi.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.