AVIGLIANA – Anche quest’anno l’Istituto tecnico Galileo Galilei, ha organizzato con il patrocinio del Comune di Avigliana un ciclo di incontri serali, dedicati a genitori, insegnanti, educatori e a quanti vivono quotidianamente la realtà adolescenziale al fianco di figli e alunni. L’obiettivo è quello di perseguire la comunicazione tra la scuola e la famiglia, gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 9 marzo e fino al 30 marzo, alle 20,45. Le serate si terranno tutte sulla piattaforma Meet, non sarà necessaria l’iscrizione, neanche per i docenti di altre scuole.
«Argomento centrale delle serate – spiegano gli organizzatori – è il tempo, visto dalla parte degli adolescenti e confrontato con il tempo degli adulti, quello che corre e che non ha modo di ascoltare, di fermarsi, di guardarli». Non a caso il titolo degli incontri è “Lo faccio dopo”, citazione di un adolescente che ama procrastinare.
Grazie a psicologi e psicoterapeuti, formatori ed educatori l’argomento centrale sarà affrontato da diversi punti di vista. Che cosa è cambiato dal tempo dell’innamoramento al tempo dei social e della scuola, attraverso un confronto aperto tra ieri e oggi? Che cos’è successo al tempo? Gli adolescenti scandiscono un tempo nuovo che si rinnova e che difficilmente gli adulti riescono a ricordare o accettare. Il confronto è necessario.
Per il personale scolastico e operatori del settore è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione previa compilazione del form di Google moduli al termine dell’incontro.