AVIGLIANA, LA COMUNITÀ PER MINORI “CASA BASE” HA FESTEGGIATO 7 ANNI DI ATTIVITÀ

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di FRANCESCA VALFRÈ (educatrice)

AVIGLIANA – Domenica 1° luglio si sono tenuti i festeggiamenti di una realtà aviglianese molto speciale: la comunità di accoglienza minori Casa Base ha festeggiato 7 anni, ed in tale occasione si è aperta la campagna di raccolta fondi estiva “Casa Base va in vacanza 2018”. Anche quest’anno i cittadini hanno dimostrato il loro affetto e grande cuore contribuendo alla raccolta con 1300 euro.

La strada è ancora lunga, ed il sostegno dei volontari e amici di Casa Base è ciò che dà speranza a noi educatori, per poter realizzare il progetto di far vivere la normalità e ricreare un clima famigliare ai nostri piccoli ospiti. Infatti con la raccolta fondi abbiamo l’obiettivo di portare i nostri fanciulli in soggiorno al Lago di Garda e una settimana al mare in Liguria, ma non solo… i soldi raccolti contribuiranno non solo la frequenza ai centri estivi, ma anche alle gite fuori porta, in montagna e merende speciali proposte dagli educatori.

Infatti la festa del 1° luglio ha visto tante realtà del territorio offrire la propria creatività per far divertire grandi e piccini. Le specialità culinarie preparate sono state apprezzate da tutti, in special modo dai nostri piccoli ospiti di Casa base, infatti:

A. 9 anni: “Sono rimasto sorpreso di essere riuscito a vendere i giornalini scritti da noi, ci tenevo molto! Poi le torte erano buonissime, e io sono un vero intenditore”.
B. 10 anni: “Mi sono divertito molto, nonostante non conoscessi nessuno perché sono arrivato da poco a casa base…mi sono sentito parte della festa. Comunque la pizza era buonissima!”.

Tanti sono stati gli stand che hanno fatto da padrona, offrendo anche laboratori veri e propri, in cui i piccini hanno potuto cimentarsi nel creare le mozzarelle, impastare e decorare i biscotti lasciando libera la loro fantasia creativa. Ma non solo…. Abbiamo riscosso un successo strepitoso con l’ormai consolidato concorso di torte. Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato, e che si sono sbizzarrirti nella creatività di queste prelibatezze che oltre ad essere deliziose, hanno colpito grandi e piccini per la loro presentazione notevole!

Un grazie speciale va a Rolando e Az. Agricola F.lli Bramante per il laboratorio di mozzarelle e burrata, Gaetano Fischietti per le pizze e focacce e il laboratorio di biscotti, Cristian, Gas Avigliana (e tutti i produttori locali) e macelleria Oldrà per le buonissime cibarie offerte ed infine, ma fondamentali per il successo della festa, i volontari che si sono prodigati ad aiutare nell’allestimento e a cucinare hot dog, la super fagiolata e dell’animazione a ritmo di musica e karaoke.

Un grazie di cuore agli scout di Avigliana che hanno proposto dei giochi di animazione a tema culinario, il trucca bimbi Martha, per aver dato un tocco di colore in più alla giornata dei nostri bambini e ad Ego Squinterni per averci fatto entrare nel mondo del teatro animato.

Ed infine un grazie a chi si è dimostrato, come sempre, vicino ai bambini di Casa base, contribuendo con le proprie risorse, alla realizzazione di questo compleanno… GRAZIE Croce Rossa Italiana di Villar Dora, Maglione Autogrill, Mannus Club, Azienda Agricola Quaglino.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Boh, mi sembra di essere tornata nell ottocento quando le dame di carita’ raccoglievano denari e facevano torte x i bambini dell orfanotrofio….

    • Dato che sei così sapientone lo sai che la comunità è un luogo per aiutare i ragazzi che non hanno avuto l’opportunità di avere un clima familiare piacevole….
      È molti invece non possono neanche vedere i propri genitori perchè magari sono stati maltrattati da loro …
      Detto questo spero che tu possa capire!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.