AVIGLIANA, NASCE LO “SPORTELLO DEL CONSUMATORE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di PAOLA TESIO

AVIGLIANA – Difendersi dalle difficoltà, in un mondo avvinto dalla crisi economica, sarà da oggi possibile grazie allo “Sportello del Consumatore” a cura dell’Aducon (Associazione Diritti Utenti Consumatori), un’iniziativa che nasce grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un ufficio al primo piano del centro commerciale “Le Torri” di Avigliana che sarà aperto al pubblico tutti i giovedì dalle 14 alle 18.

In questa sede i cittadini, e tutti gli utenti interessanti, potranno chiedere delucidazioni per ogni dubbio che riguardi i diritti del consumatore ricevendo aiuto ed assistenza per numerose pratiche tra cui: tariffazione impropria sulle bollette, cessione del quinto, anatocismo bancario, usura, prodotti finanziari, assicurazioni, multe, sovra indebitamento, responsabilità medica, rimborso per l’acquisto di prodotti difettosi, truffe, vacanze e diritti del viaggiatore, garanzie di vendita, condomino, cartelle Equitalia ecc. Per quanto concerne la parte legale ci sarà il supporto dello studio legale Favro di Avigliana. Come sottolinea l’avvocato Lorenzo Favro: “Si tratta di un’iniziativa svolta in collaborazione con il comune di Avigliana che ha concesso gentilmente lo spazio dedicato all’ufficio. Ci tengo a specificare che lo sportello del consumatore è rivolto sia ai privati sia alle aziende. Sempre più spesso, anche come studio legale, rileviamo che  le piccole e medie aziende, che un tempo erano soggetti maggiormente tutelati da un punto di vista contrattualistico, oggi necessitano di assistenza. Aducon è presente a livello regionale con diverse sedi dislocate sul territorio ed è una costola dell’Adusbef. Noi diamo il supporto legale a questa associazione come collaboratori esterni”.

Un aiuto concreto per le famiglie, per i cittadini e per le aziende che troveranno assistenza allo sportello strategico di Avigliana che coprirà  il bacino di tutta la Valsangone. L’associazione, come ben specifica il primo articolo dello statuto, si occupa di “Ogni violazione dei diritti della persona che determina situazioni di sofferenza. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e dignità sociale”.

La responsabile  dell’Aducon di Moncalieri spiega: “La nostra associazione è nata circa diciotto anni fa e si sta espandendo in tutta la Regione. Lo sportello di Avigliana per noi è molto importante perché su questa zona abbiamo riscontrato un’ampia richiesta ed utenza. Presso il nostro ufficio di Moncalieri abbiamo ricevuto molte persone da quest’area per cui abbiamo ritenuto opportuno aprire ad Avigliana, anche grazie al comune. Le problematiche più sentite dalle persone sono quelle legate alle bollette, ai problemi con le banche o con le assicurazioni, ai condomini. L’impostazione è di andare sempre a tutelare i soggetti più deboli, soprattutto nei rapporti contrattuali dove c’è un contraente molto forte e uno molto più debole. L’attività dell’associazione funziona bene perché le richieste da parte degli utenti sono in aumento soprattutto per via della liberalizzazione del mercato, che se da una parte ha abbassato i costi, dall’altro ha ridotto  le tutele. Chi si rivolge all’associazione aderisce  con l’iscrizione il cui ricavato consente di proseguire in iniziative come queste ed inoltre con il tesseramento si ha diritto ad avere le prime  consulenze legali gratuite. Il consulente dà alle persone tutte le informazioni necessarie per ogni specifico caso e aiuta altresì le persone a gestire da sé le pratiche meno complesse. L’associazione fornisce inoltre una prima assistenza legale e per questioni più complicate c’è la possibilità di venire  assistiti dallo studio legale convenzionato che applica uno sconto del 30% sugli onorari minimi.  L’idea è quella di rendere accessibile a tutti le consulenze professionali”.

Sportello di Avigliana

Tutti i giovedì dalle 14 alle 18

Centro commerciale Le Torri – 1° piano

Cell. 392.0290939

aducon.avigliana@gmail.com

Si raccomanda di recarsi allo Sportello previo appuntamento.

Sede regionale

Via San Vincenzo, 5 – 10024  Moncalieri

Tel/ Fax: 011 62.79.720

www.aducon.it    |    info@aducon.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.