AVIGLIANA PER “M’ILLUMINO DI MENO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Avigliana aderisce alla festa del risparmio energetico lanciata da Caterpillar – Rai Radio 2 – con il seguente programma. Venerdì 1 marzo 2019: spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione.

Dalle ore 18 alle ore 23 saranno spente le illuminazioni pubbliche di alcune piazze e monumenti di Avigliana. Quest’anno “M’illumino di meno” è dedicato all’economia circolare. Per questo motivo invitiamo la cittadinanza a partecipare all’incontro informativo sui progetti di recupero e riuso in sala consigliare e a una fiaccolata da piazza Conte Rosso al Castello.

ORE 18 INCONTRO INFORMATIVO

Sala del Consiglio comunale piazza Conte Rosso – Il gruppo degli Ecovolontari e l’esperta ambientale Laura Grandin illustrano i Progetti in cantiere di AviglianaRiusa e del recupero dell’invenduto dal mercato “Resto….mangia”.

ORE 19 FIACCOLATA

Da piazza Conte Rosso con torce verso il Castello. Si consiglia di portare una piccola torcia e vestirsi con abbigliamento comodo. Al termine della fiaccolata, chi vuole può proseguire la serata nei locali che aderiscono all’iniziativa organizzando la cena al lume di candela. L’elenco dei locali aggiornato sarà pubblicato su Avigliana notizie e sul sito del Comune di Avigliana.

Anche chi non parteciperà alla fiaccolata, è comunque invitato a non sprecare l’energia nella normale gestione domestica e nell’occasione di questa giornata a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. Il riferimento per questa iniziativa è l’Ufficio Ambiente del Comune di Avigliana ai numeri telefonici 011-9769142/159/171.

LE DIECI REGOLE DEL RISPARMIO ENERGETICO

  • Spegnere le luci quando non servono.
  • Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  • Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  • Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  • Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  • Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  • Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  • Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  • Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  • Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.