AVIGLIANA, RACCOLTI 1945 EURO PER L’EX OSPEDALE GRAZIE ALLE ASSOCIAZIONI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ASL TO3

AVIGLIANA – È avvenuta quest’oggi la consegna del simbolico “maxi – assegno” del valore di 1.945 euro, frutto di una iniziativa di raccolta fondi organizzata a sostegno della Casa della Salute di Avigliana esattamente un mese fa. Su impulso dell’Unione Sportiva San Michele, della Polisportiva Avigliana Basket, della UISP e sotto l’egida del Comune di Avigliana e del Distretto Sanitario Asl To3 Val Susa Val Sangone diretto dal Dott. Mauro Occhi, è stata organizzata una corsa non competitiva aperta a tutti, occasione di svago che ha raggiunto l’obiettivo, grazie alla solidarietà della
cittadinanza e alla partecipazione di numerosi iscritti, di realizzare un aiuto concreto a sostegno della struttura.

L’assegno, consegnato nelle mani del Direttore Generale dell’Asl To3 Dott. Flavio Boraso, sarà impegnato dall’Azienda Sanitaria per l’acquisto di strumentazione da destinare a chi frequenta il Polo Sanitario e la Casa della Salute di Avigliana.

A seguire, sempre oggi ad Avigliana, è stato presentato ufficialmente il progetto di wall painting realizzato da alcuni studenti delle scuole superiori di Avigliana, Bussoleno, Giaveno e Rivoli insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e alla Fondazione Magnetto. Nato all’interno di una iniziativa di alternanza scuola – lavoro, il progetto ha visto coinvolti i ragazzi nella decorazione pittorica di atri, scale e diversi ambienti della struttura, grazie ad una convenzione sottoscritta nel 2018 fra il Direttore Generale dell’Asl To3 Flavio Boraso e la Responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Anna Pironti e sostenuta fattivamente dalla Fondazione Mario e Anna Magnetto.

La convenzione prevede iniziative congiunte sul tema dell’umanizzazione dei luoghi di cura e ad Avigliana ha realizzato già diverse opere: per primo, il segno – simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto tracciato lungo le pareti delle scale interne, poi, a dicembre 2018, un grande erbario di piante autoctone all’ingresso del presidio, ed ora alcune pitture ispirate ai concetti di armonie, respiro, luce e colore nei nuovi spazi ambulatoriali che ospiteranno a breve i servizi vaccinali e consultoriali fino ad ora ospitati in via Monte Pirchiriano.

Questa giornata – ha commentato il Dott. Flavio Boraso – rappresenta un momento importante, di valorizzazione del Polo Sanitario di Avigliana e di riconoscimento del ruolo che questa struttura svolge nel contesto della cittadina aviglianese e del territorio circostante. L’assegno che abbiamo simbolicamente ricevuto oggi è il segno tangibile del legame con la popolazione, che ringrazio insieme agli organizzatori della raccolta fondi ed al Comune di Avigliana. L’azienda ha investito importanti risorse nella riorganizzazione dei servizi all’interno della struttura, che oggi è sede di una Casa della Salute fra le più attive e innovative del nostro territorio. La realizzazione delle bellissime opere da parte degli studenti completa questi interventi e conferisce dimensione concreta ai concetti spesso solo teorici di accoglienza e umanizzazione. Desidero ringraziarli, insieme con gli insegnati che li hanno seguiti nella realizzazione dei lavori, al Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli e alla Fondazione Magnetto. Ci auguriamo che i progetti con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e la Fondazione Magnetto abbiamo in futuro nuove occasioni e ulteriori sviluppi“.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.