AVIGLIANA, RINASCE IL DINAMITIFICIO NOBEL: 60MILA EURO DALLA SANPAOLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA – Il consiglio comunale di Avigliana ha approvato la variazione al bilancio di previsione finanziario 2020-2022. Nella discussione, si è parlato anche del Dinamitificio Nobel e dei progetti di rilancio del sito in seguito al finanziamento ottenuto dalla Compagnia di San Paolo per il progetto Inneschi.

Abbiamo una maggiore entrata di 46.000 euro suddivisi tra 2020 e 2021, a seguito del fatto che siamo stati riconosciuti vincitori di un bando della Compagnia di San Paolo – illustra il sindaco Archinà – Il progetto si chiama Civica – Progetti di Cultura e Innovazione Civica, che vedrà una serie di attività intorno al Dinamitificio, come incentivo alla sua ripartenza e ad azioni di crescita di una cittadinanza attiva. Il progetto sarà in totale di 60.000 euro, che in parte finanzieremo come Comune“.

Rispondendo alle domande della consigliera Antonella Falchero, il sindaco è entrato poi nel dettaglio del progetto Inneschi. “Saranno ripristinati gli ambienti all’interno della palazzina a due piani, che era comunque destinata alla prima parte del percorso di visita – spiega Archinà – Verrà sistemato anche l’impianto di riscaldamento, perché una parte dell’attività sarà fatta nel periodo invernale. E poi la manutenzione dell’ascensore, il ripristino dell’aula didattica e la sanificazione generale degli ambienti, per svolgere attività stabili e stanziali. Teniamo conto che prima era un percorso di visita con soli pannelli, mentre ora pensiamo di far svolgere ai turisti delle attività, con l’installazione anche di una Web Radio. I materiali saranno sia cartacei che online, con la stessa impostazione grafica”.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.