AVIGLIANA SI PREPARA AL PALIO, ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Ad Avigliana è tempo del “35° Palio Storico dei Borghi di Avigliana”, e gli eventi si divideranno in tre appuntamenti:

image

1) sabato 11 giugno ci sarà il “Palio dei Masnà” (ossia il palio dei bambini), presso il campo di via Oronte Nota, dove , dalle ore 14:00, i bambini si sfideranno tra: corsa a staffetta, tiro con l’arco e tiro alla fune.
2) Sabato 18 giugno ci sarà la “Rievocazione Storica” in piazza C.te Rosso , a cura dei borghi di Avigliana: Valentina Visconti incontrerà la Corte del Conte Rosso e i borghi e successivamente ci sarà la gara dei “tamburini”. Verranno narrate gesta e vite del Conte Verde, che viene sempre a visitare Avigliana in occasione del Palio Storico, in collaborazione con il gruppo di Verres e l’associazione “Nela terra dei cavalli”.

3) Domenica 19 vi è la vera è propria giornata dedicata al Palio: la giornata è lunga e si dipana in più momenti. Alle ore 9.45 presso Sant’Anna, in Drubiaglio, verranno consegnate le chiavi della città al Conte rosso, seguirà poi la SS Messa domenicale, con la partecipazione di rappresentanti provenienti da tutti i borghi del paese. Nel pomeriggio si inizia dalle 16:0 con la sfilata che partirà da p.zza del Popolo in direzione campo del Palio (presso la parrocchia di San Pietro, sotto il campo di Via Oronte Nota). Alle 17:00 inizieranno le gare: si susseguiranno tiro con l’arco, tiro alla fune e nel finale la famosa gara dei cavalli. Questi appuntamenti saranno intervallati dagli spettacoli coi cavalli del gruppo storico del Conte Verde (a cura dell’associazione “Nella Terra dei cavalli”), dallo spettacolo dei musici e degli sbandieratori locali e ci sarà spazio anche per la finale della gare del tiro alla fune dei “Masnà”. Seguirà poi la proclamazione del Borgo vincitore al termine della corsa del Palio, e poi vi sarà la sfilata verso Piazza Conte Rosso, tutto si concluderà con la cena e con altri spettacoli nella piazza.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.