AVIGLIANA, SLITTANO I LAVORI IN VIA UMBERTO I

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – In un incontro tra l’amministrazione di Avigliana e i cittadini, svoltosi mercoledì 21 febbraio, sono stati spiegati i dettagli dei nuovi lavori di via Umberto I. Il maltempo previsto per questi giorni potrebbe fare slittare di qualche giorno gli interventi. L’inizio era previsto nella settimana del 26 febbraio, ma la situazione meteo potrebbe posticiparlo.

Lo scorso anno è stata svolta la prima tranche del rifacimento di via Umberto I, con interventi Smat sull’acquedotto e di rinnovo di linee telefoniche ed elettriche da parte di Tim ed Enel. “L’intervento sul tratto da piazzale Buone Volontà fino a piazza San Giovanni – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Fulvio Salzone – prevede ora una sistemazione della pavimentazione in continuità con i precedenti lavori. La pavimentazione attuale risale infatti al 1800”. Saranno quindi rimossi il ciottolato e le guide. Dopo la rimozione la Smat interverrà per sostituire la tubazione principale dell’acquedotto, nonché gli allacciamenti fino al pozzetto a bordo casa, senza spese per i cittadini. “I lavori – come ha illustrato il direttore dei lavori il geometra Mauro Paradisi, dell’Ufficio tecnico comunale – saranno relativamente brevi, ma ci sarà una fase di una settimana-dieci giorni in cui si attenderà l’ok per mettere in esercizio la tubazione: si tratta infatti di un’autorizzazione ministeriale e di controlli sull’acqua previsti dalla legge, una volta installata la nuova linea dell’acquedotto. Successivamente l’impresa effettuerà il restiling con il ciottolato e le lose. L’ufficio tecnico è a disposizione per qualsiasi informazione”.

La viabilità.

La percorrenza della viabilità generale locale è sospesa, sarà consentito soltanto il passaggio pedonale a sinistra, nonché per due residenze e per la via dell’Orologio non sarà garantito l’accesso veicolare ma soltanto il transito pedonale. Naturalmente ci sarà una garanzia di accesso dei mezzi di soccorso per poter intervenire in caso di necessità. Saranno rimossi circa 30 centimetri di pavè, tolto il quale resterà lo sterrato. Via dell’Orologio sarà pertanto chiusa completamente. Come ha spiegato il comandante della Polizia municipale di Avigliana Carmelo Romeo: “Durante il periodo dei lavori, le 7 famiglie coinvolte potranno parcheggiare un’auto ciascuna nel piazzale delle Buone volontà: basterà portare la targa in Comune e sarà rilasciato un permesso temporaneo per la sosta nel piazzale, mentre piazzale dei Caduti sarà occupata parzialmente dai mezzi del cantiere”.

Durante i lavori sarà ripristinato il doppio senso di marcia su via Porta Ferrara e saranno rimossi due stalli di sosta per agevolare le manovre in salita e discesa. I cartelli che avvisano dei lavori saranno installati in tutta l’area, a partire da corso Laghi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.