AVIGLIANA, UN SUCCESSO IL MEETING DI NUOTO AL LAGO GRANDE / FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Ad Avigliana si è tenuto il Meeting Open in Acque Libere tra Sabato 2 e Domenica 3 luglio.

Il programma di sabato prevedeva la pallanuoto. ValsusaOggi ha voluto confrontarsi con Rossella Morra, l’assessore dello sport di Avigliana, che ha spiegato come fosse il secondo anno che aveva luogo il torneo di pallanuoto nel Lago Grande. Hanno partecipato 14 squadre, contro le 6 del 2015, e a vinto il Borgaro. Aggiunge Morra .”Gli atleti erano inizialmente diffidenti, ma dopo una fase di ambientamento, hanno risposto bene. L’idea è quella di montare una struttura per la pallanuoto stabile nel lago grande”. La giornata di sabato si è conclusa con il nuoto sincronizzato. Le difficoltà iniziali ci sono state anche in questo caso, spiega l’assessore:” La musica non si sentiva sottacqua, per cui le atlete hanno dovuto dare il meglio”. Partecipavano una formazione della Rari Nantes e una della UISP, con 45 atlete totali. Per la prossima stagione estiva l’amministrazione avrebbe idea di organizzare un evento notturno.

Nella giornata di domenica poi ci sono state le gare di nuoto in acque libere. Le gare si dividevano in 1000, 2000 e 3000 metri. Vi erano tutte le categorie in base al sesso e all’età, compresa la categoria dei nuotatori disabili. L’assessore:” è importante fare passare il messaggio alla gente che il lago è balneabile, che il lago è fruibile per l’attività sportiva. Abbiamo il riconoscimento 5 vele, che spetta solo a noi e ad altri due laghi del Trentino. L’esperimento di quest’anno è perfettamente riuscito”.

Racconta poi infine Nunzio Di Stefano, responsabile del Nuoto Uisp Piemonte :“Sono passati tre anni da quando il sindaco di Avigliana Angelo Patrizio e l’assessore allo Sport Rossella Morra hanno dato il via a un programma d’iniziative per valorizzare il lago. Come UISP abbiamo accettato subito la sfida di organizzare un primo meeting di nuoto e viste le reazioni positive, l’evento sta crescendo di anno in anno. Abbiamo grandi progetti per il futuro” .

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.