AVIGLIANA, UN SUCCESSO IL TORNEO DI BASEBALL DELLE SCUOLE: VINCE GIAVENO / FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di RAOUL PELAGATTI

AVIGLIANA – Sabato 21 e sabato 28 maggio si è tenuto ad Avigliana il torneo organizzato dall’Avigliana Bees baseball club. Anche l’edizione 2016 del “Torneo delle scuole” organizzato da Avigliana Bees si è conclusa ed ha visto passare sul campo grande di Avigliana 9 scuole, 1000 visitatori di cui 300 bambini che hanno partecipato al progetto scolastico preparato ad hoc dalla società Avigliana Bess Baseball.
Dopo le dieci squadre scese in campo sabato 21 maggio in rappresentanza delle scuole di Avigliana, Pianezza e Buttigliera Alta, sabato 28 è toccato ai ragazzi e alle ragazze provenienti dagli istituti Collodi di Rosta, Maria Ausiliatrice di Giaveno, Abegg di Sant’Antonino, Berti e Calvino di Avigliana.

image

È stata la giornata dei record per numero di partecipanti (circa 180), di squadre (tredici) e di persone (oltre 400) presenti sul campo grande di Avigliana, che per l’occasione è stato suddiviso in cinque campi: un esercizio di geometria sinora mai tentato.

image

Sostenute dal tifo incessante di genitori, fratelli e amici, le tredici squadre si sono tenacemente combattute prima nei quattro gironi di qualificazione e poi nelle semifinali, dove gli “Invincibili” della Berti di Avigliana hanno affrontato i “MAG52” di Giaveno, e “Le api” di Sant’Antonino i “MAG51”, sempre di Giaveno.

Se nella giornata di sabato 21 la scuola Manzoni di Pianezza aveva dominato il torneo portando due quadre nella finalissima, altrettanto è avvenuto il sabato successivo per la scuola “Maria Ausiliatrice” di Giaveno. Il risultato non è casuale: nell’ambito di una collaborazione che prosegue da tempo, quest’anno la scuola e Avigliana Bees hanno attivato un progetto che prevede non solo l’insegnamento del baseball nelle classi che ne fanno richiesta, ma anche un corso che dura tutto l’anno scolastico, con cadenza settimanale.

Caso curioso, le finaliste del Torneo erano, in realtà, le due metà di un’unica classe del Maria Ausiliatrice: la 5^A. Per la cronaca, MAG51 si è imposta nella finale contro i compagni per 6 a 0. Anche questa scuola di Giaveno riceverà quale premio, all’inizio del prossimo anno scolastico, una fornitura di materiale didattico offerta da Avigliana Bees.

Un ringraziamento speciale a Sirmi Sas e UnipolSai Assicurazioni Rivoli 02600, sponsor dell’evento.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.