AVIGLIANA, UN SUCCESSO PER LA PRIMA “RETE IN CANTIERE” / GUARDA LE FOTO 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  
di CHRISTIAN MASOTTI

Domenica 6 settembre ad Avigliana presso Piazza del Popolo si è tenuto l’evento “Rete in cantiere” con il patrocinio del comune di Avigliana e organizzato dal Con.I.S.A,erano presenti in piazza numerose associazioni e cooperative impegnate nei servizi alla persona e sociali.

La finalità della giornata è stata quella di sancire un contatto e una collaborazione tra le diverse realtà, che abbia dei risvolti pratici durante tutto l’anno e non saltuariamente, parlando con Enrico Tavan, assessore alle politiche giovanili del comune di Avigliana, ha detto:”che sia un po’ l’inizio di una reale collaborazione e non sollo un evento fine a se stesso” . Si tratta di associazioni no profit del territorio che hanno a che fare con bambini, anziani, persone disabili e famiglie in difficoltà.

   
  
  L’iniziativa è nata da due di queste associazioni , “Rondò di Bimbi” e “Biosfera”, che hanno avuto l’idea di provare a fare nascere un evento che mettesse in relazione tutti i gruppi del settore. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con alcuni ragazzi di “Casa Base” , Michela,Beatrice,Alessandro e Simone, questa associazione si occupa dell’educazione di bambini e ragazzi con un difficile passato familiare alle spalle. Hanno spiegato come abbiano organizzato un torneo di calcetto per autofinanziamento, come evento conclusivo della raccolta fondi. E’ stato anche interessante conoscere la realtà dell’ associazione “Outsider onlus” nata nel 2003 all’ interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino. 

Da questa associazione sono nati i “Drum thetre”: un gruppo di percussioni che annovera tra i componenti ragazzi con alcune disabilità… la partecipazione a questo gruppo ha come obbiettivo quello di creare un percorso educativo che porti ad utilizzare l’arte come strumento di integrazione.Erano presenti i seguenti stand delle varie associazioni e cooperative: Merope onlus, area361, cooperativa sociale P.G. Frassati, C.E.I.M., Cooperativa Sociale Il Sogno di una cosa, La casa tra le nuvole, Fondazione un passo insieme, Associazione sportiva culturale Pra d’la Cura, Biosfera, Rondò di Bimbi, Casa Base, Cooperativa Sociale Di Assistenza (CSDA), Cooperativa Orso, Cooperativa Amico, La Roncola e Amici del giardino Botanico Rea.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.