AVIGLIANA, VIGILI URBANI ANCHE DI SERA: “AUMENTIAMO I CONTROLLI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di JESSICA VALERIANO

AVIGLIANA – La giunta comunale di Avigliana ha espresso la volontà di attuare, anche per il 2017, un “Progetto di potenziamento dei servizi di controllo sul territorio finalizzati alla sicurezza stradale e urbana”.

Con l’attuazione del progetto, legato all’area vigilanza – polizia locale, si avrebbe una maggiore presenza sul territorio, con estensione (in alcune occasioni) dell’orario di servizio alla fascia oraria 20-24, che normalmente non è possibile coprire che il solo personale interno. Ci sarebbe​ro inoltre più agenti in servizio durante le giornate festive del periodo estivo, quando notoriamente aumenta la quantità di turisti. Si parla poi di un potenziamento del numero di servizi e controlli della polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere le violazioni del codice della strada.

Il progetto vuole anche una maggiore tutela della cosiddetta “utenza debole”, ovvero pedoni e ciclisti, ed un più capillare monitoraggio del territorio: per conoscere le problematiche legate alla viabilità della città; per dare maggiore tutela delle aree intorno ai plessi scolastici, dei giardini e di tutti gli spazi pubblici; per raccogliere informazioni utili ad individuare le zone maggiormente esposte a comportamenti illeciti.

Si punta inoltre ad aumentare il contatto col cittadino, grazie alla presenza di pattuglie appiedate per dare una sensazione di sicurezza alla cittadinanza e stimolare i cittadini a rapportarsi con la Polizia Locale. Oltre a ciò, il Comune cercherà di garantire la presenza sul territorio per l’intero arco della giornata e della settimana, con interventi più efficaci e tempestivi.

“Questo progetto è nato per far fronte alle crescenti esigenze ed aspettative dei cittadini, che vogliono una maggiore presenza sul territorio anche in orari diversi da quelli istituzionali.
Esiste un Protocollo di Intesa tra Polizia Municipale di Torino e Comuni limitrofi firmato nel 2012, e i comuni di Avigliana, Torino e Moncalieri hanno sottoscritto un Piano di Accordo per lo svolgimento di attività di Polizia Locale presso il Comune di Avigliana”, spiegano dall’amministrazione.

Il Comune ha impegnato 18.434 euro oltre agli oneri fiscali per sostenere il progetto.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.