AVIGLIANA – L’Istituto di Formazione Artemisia di Torino presenta il suo corso di Counseling Relazionale ad Avigliana
L’Istituto Artemisia è un’organizzazione multifunzionale dedicata al Coaching e al Counseling Relazionale, pensata per poter fornire attività e servizi formativi di alta professionalità. Fondatrice eDirettrice didattica è Arianna Garrone, Diplomata Counselor di Dinamiche Relazionali già nel 1994 ed oggi Counselor Trainer e Supervisor Coach, Formatore, Erborista.
Ad Arianna Garrone chiediamo: cos’è il Counseling?
“Il Counseling è una professione di aiuto che sostiene le persone nei momenti di difficoltà e di passaggio. Il Cliente viene aiutato a cercare, elaborare e rafforzare le proprie risorse interiori. A differenza della psicoterapia che è un percorso lungo che lavora sui blocchi e sui traumi, il Counseling è un percorso breve e mirato che lavora sulle risorse interne del cliente e, utilizzando metodologie derivanti da diversi orientamenti teorici, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone, sostenere i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo.
Con il Counseling Relazionale si affrontano situazioni che rendono faticosa la vita: un lutto, una separazione, una malattia, un aborto, la solitudine, la timidezza, un prepensionamento. Si possono, inoltre, affrontare situazioni nelle quali la vita ci richiede di attingere alle nostre risorse interiori: le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia, nel rapporto con i figli, nel lavoro, nel prendere una decisione importante”.
Perché le persone dovrebbero essere interessate a frequentare il corso da Voi proposto?
“Il Corso in Counseling Relazionale, è un’ottima opportunità di qualificazione professionale per potersi preparare seriamente a svolgere un’attività moderna e molto ricercata. Nel periodo storico in cui viviamo si fatica tantissimo a trovare un lavoro e prepararsi per svolgere la professione di Counselor equivale a crearsi nuovi sbocchi professionali e lavorativi in quanto il Counseling può intervenire in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale, carcerario, sportivo.
L’importanza di questo nuovo inizio è insita nell’avere anche in Valle di Susa, l’opportunità di frequentare un corso molto attuale per formare professionisti seri e preparati che si relazionano ottimamente con i loro clienti rispondendo interamente ai requisiti richiesti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 che regolamenta le professioni non ordinistiche”.
Gli allievi possono già inserirsi nel mondo del lavoro appena diplomati?
“In tanti anni di attività, l’Istituto Artemisia, ha formato moltissimi professionisti che, grazie all’insegnamento ricevuto, hanno continui e gratificanti successi nel loro lavoro quotidiano. A sostegno del loro impegno e delle loro innate capacità, i Diplomati Artemisia hanno come capisaldi una formazione basata sulla serietà e sull’esperienza personale.
Nel seguire i corsi, gli allievi dell’Istituto Artemisia, infatti, hanno l’opportunità di esperire ciò che imparano ed il corso di studi diviene per loro stessi un percorso di crescita ed evoluzione personale. Arianna Garrone e gli insegnanti delle varie materie di studio sono sempre pronti ad incoraggiare, supportare ed accompagnare i loro studenti nel percorso di studio.
Parte integrante del corso di studi è anche una seria fase di tirocinio in cui gli allievi sperimentano realmente, in base a tutte le conoscenze acquisite, scegliendo le modalità adeguate per aiutare il cliente a imparare ad aiutarsi e raggiungere i propri obiettivi.
Attualmente abbiamo convenzioni attive che permettono ai nostri corsisti di svolgere le 150 ore di tirocinio e sperimentarsi, a scelta, in ambito aziendale, sociale, salute, scolastico, on line, educativo e del benessere. Artemisia si occupa costantemente di attivare e mantenere le attività di tirocini grazie alla sua professionalità, organizzazione e struttura ed è in grado di farlo anche grazie allavoro di Arianna Garrone che si attiva personalmente per aiutare ogni singolo corsista a trovare una sede per poter svolgere il proprio tirocinio”.
Per informazioni: 345 5740517 artemisia@formazionepersona.it
https://www.istitutoartemisia.it/
Le train rapide est foutu, tant pis.
Counselor con quale laurea se mi è concesso?