BARDONECCHIA, 4 GITE IN MOUNTAIN BIKE CON IL CAI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA

BARDONECCHIA – Massimiliano Pozzi, nell’ambito delle attività del MBT Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia, ha tenuto sabato 4 maggio al Palazzo delle Feste una conferenza su “In bicicletta sui sentieri dell’Alta Valle di Susa”, preparatoria a quattro gite che effettuerà quest’estate come accompagnatore CAI di mountain bike, in Alta Valle di Susa, nelle valli di Bardonecchia e lungo le montagne e le valli francesi confinanti.

L’assiduo praticante l’alpinismo e la MTB, utilizzando due filmati correlati da una puntuale documentazione fotografica ha presentato e commentato nella Sala Giolitti due interessanti esperienze ciclistiche personali, vissute nell’arco delle quattro stagioni, con protagonisti ciclisti, territorio, paesaggi mozzafiato, sentieri, fortificazioni, flora e fauna, una in Alta Valle di Susa ed una in Valle d’Aosta, sul Monte Bianco.

La conferenza è stata introdotto da Agnes Dijaux, presidente della sezione CAI di Bardonecchia, che nel presentare il relatore, insieme a Piero Scaglia, già presidente CAI locale, ha comunicato che la Regione Piemonte il 1° febbraio, su indicazione degli assessori Alberto Valmaggia e Augusto Ferrari, ed il contributo del CAI Regionale, ha approvato la “Carta etica della Montagna”, che si propone di promuovere una cultura che valorizzi l’economia locale legandola ad una frequentazione turistica sostenibile e socialmente inclusiva nell’ottica di accogliere anche le fasce più fragili della popolazione.

Le parole di Pozzi: “Io utilizzo mountain bike tradizionali, a trazione muscolare, attrezzate con un innovativo portapacchi, particolarmente utile per escursioni di più giorni, ma non sono contrario alle biciclette moderne, a pedalata assistita da batterie, l’E-bike, che offrono ad un crescente numero di persone l’opportunità di vivere a pieno il territorio“.

Queste le date, i dislivelli e gli itinerari delle quattro escursioni estive CAI nei comuni dell’Alta Valle di Susa in MBT, di uno a più giorni, aperte a massimo otto persone, accompagnati da Massimiliano Pozzi, che, ricordiamo, devono essere prenotate, meglio se una settimana prima, contattando il numero telefonico 333-2521849.

  • Sabato 15 giugno: Borgate Oulx 800 m – 25 km.
  • Sabato 13 luglio: Punta Colomion 900 m – 25 km.
  • Sabato 27 luglio: Testa dell’Assietta 1.100 m – 35 km.
  • Sabato 10 e domenica 11 agosto: Due giorni sui Monti della Luna, 1.000 m 20 km / 900 m – 35 km.

Per maggiori informazioni sulle attività sociali 2019 del CAI sezione di Bardonecchia è possibile scrivere un e-mail agli indirizzi bardonecchia@cai.it e info@caibardonecchia.it oppure visitare il sito www.caibardonecchia.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Recuperate e valorizzate la strada ex militare che sale a punta Melmise. Rappresenterebbe una bella salita per le mtb.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.