BARDONECCHIA, GLI STUDENTI VISITANO IL MUNICIPIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BARDONECCHIA

BARDONECCHIA – Martedì 26 novembre scorso gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Bardonecchia si sono recati presso il locale Municipio, per approfondire sul campo tematiche legate alla storia, all’educazione e alla cittadinanza. Hanno potuto osservare l’ufficio del primo cittadino (si ringrazia il vicesindaco Chiara Rossetti per l’accoglienza) e a seguire la sala consiliare, dove hanno provato l’emozione di sedersi al tavolo del consiglio, di cui hanno conosciuto a grandi linee struttura e funzioni.

Successivamente sono scesi nell’archivio storico, dove hanno potuto visionare da vicino antichissime fonti (atti di vendita del 1700 e decreti regi del 1800), apprezzandone la grafia, lo stato di conservazione, le dimensioni.

Risaliti al piano terra sono stati accolti all’anagrafe, dove la signora Emanuela ha mostrato il vecchio schedario e il registro con gli atti di nascita dei presenti; ha poi proseguito raccontando il passaggio dalla carta d’identità cartacea a quella elettronica.

Il tour si è concluso con il comandante della Polizia Locale, che ha aperto ai piccoli il proprio ufficio e ha illustrato alcuni strumenti in dotazione agli agenti sull’auto di servizio.
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di questa mattinata speciale, in particolare la signora Anna Corso, che ha coordinato con l’insegnante di classe le fasi preparatorie ed è stata guida perfetta durante la visita.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.