BARDONECCHIA, INIZIATA LA PIANTUMAZIONE DI 170 ALBERI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Foto di MATTIA AZARIO

BARDONECCHIA – Sono in corso a Bardonecchia gli interventi di manutenzione delle alberate comunali in corrispondenza di viale San Rocco, viale Capuccio, viale Roma, viale Bramafam, via Medail e piazza de Gasperi.

Come spiegano dal Comune, l’intervento ha un duplice scopo:

1) compensare l’impoverimento occorso durante il tempo a seguito di abbattimenti controllati, a causa di condizioni di deperimento vegetativo, nonché ad individuare gli interventi selvoculturali al fine di giungere ad un miglioramento vegetazionale e paesaggistico dei filari arborei presenti sulle principali via di comunicazione di Bardonecchia;

2) intervenire sugli esemplari soggetti a deperimento vegetativo o potenzialmente pericolosi, a causa di danni meccanici o malattie al tronco che ne compromettono la stabilità.

Gli interventi sono stati progettati e sono realizzati a cura del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, quale azienda consortile di comprovata capacità nella gestione forestale e della componente urbana del verde pubblico.

Complessivamente il progetto prevede la nuova piantumazione di circa 170 alberi e la rimozione, causa condizioni di deperimento vegetativo, di circa 70 esemplari.

Concludono dall’ufficio tecnico: “Gli interventi sono in linea con gli indirizzi del Comune di Bardonecchia, dotato di certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, finalizzati al mantenimento delle biodiversità, miglioramento del verde pubblico, ciò anche in conformità con le prescrizioni del vincolo paesaggistico interessante tutta la località di Bardonecchia”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.