BARDONECCHIA, ISCRIZIONI APERTE PER IL CORO DI VOCI BIANCHE: DAI 6 AI 12 ANNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Investire nell’educazione culturale delle nuove generazioni e far cantare i bambini con gioia e consapevolezza, affrontando le basi della teoria musicale sempre associate alla pratica, senza barriere stilistiche o culturali. È l’obiettivo di Corus in Fabula, progetto del Comune di Bardonecchia curato dall’Associazione Estemporanea per la formazione di un Coro di Voci Bianche della città.
L’iniziativa ha debuttato durante la stagione invernale, riscontrando un successo inaspettato, con l’iscrizione di 35 bambini provenienti anche dai paesi vicini che si è conclusa con un bellissimo concerto presso il Palazzo delle Feste. Per questo motivo si è voluto proporre anche nel periodo estivo questa attività aperta a tutti i bambini, turisti e residenti, dai 6 ai 12 anni.

Il corso: date e argomenti
Il corso Corus in Fabula ha inizio martedì 23 luglio; gli incontri si svolgono tutti i martedì e venerdì dalle 16 alle 18 presso la Biblioteca Comunale di Bardonecchia, con la direzione della professoressa Tamara Bairo.
Il programma del corso prevede un primo approccio dedicato all’alfabetizzazione musicale: il ritmo, la melodia e il linguaggio musicale, per la necessaria lettura e l’avvicinamento consapevole allo spartito.
Nelle lezioni successive gli allievi si concentreranno sulle tecniche di canto e vocalità: corretta respirazione, consolidamento e ampliamento della tessitura vocale, cura delle voci bianche, uso dei vocalizzi, emissione secondo i diversi stili, esercizi ritmico-vocali attraverso il gioco.
Tutti i programmi affrontati saranno proposti nell’ottica di un miglioramento costante e una progressiva crescita del coro negli anni, in modo da creare realmente una formazione musicale stabile e di prestigio sul territorio di Bardonecchia.
Concerto finale
Il corso si concluderà con un grande momento finale aperto al pubblico, a ingresso gratuito. Venerdì 23 agosto alle 21, infatti, il Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta ospiterà il concerto di Corus in Fabula, accompagnato dai musicisti dell’Estemporanea Ensemble.
La quota di partecipazione per tutto il periodo è di 50 euro.

Per informazioni e iscrizioni
www.estemporanea.eu
comunicazione@estemporanea.eu
+39 334 2320012

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.