BARDONECCHIA, TEATRO D’AUTORE A ROCHEMOLLES CON “QUADIM, PAROLA DI DONNE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dell’ASSOCIAZIONE VIVI ROCHEMOLLES

BARDONECCHIA – Giovedì 13 aprile alle 21, a Rochemolles si terrà lo spettacolo “QUADIM PAROLA DI DONNE”, di Marco Alotto tratto dall’omonimo racconto di Barbara Debernardi.

A fine spettacolo l’associazione Vivi Rochemolles offrirà un rinfresco.

La “Storia” non sempre è quanto è accaduto. Spesso, piuttosto, è quanto è stato raccontato e quindi, di riflesso, anche quanto è stato taciuto. Nell’aprire i Vangeli ufficiali ciascuno di noi può prediligere un approccio diverso: di fede o di laico disincanto.

Ma un elemento comune emerge da quelle pagine: nei Vangeli esiste una ricchissima galleria di personaggi femminili, che restano però sullo sfondo prevalentemente in silenzio. Alcune di quelle donne hanno almeno la dignità di un nome: Maria di Nazareth, Maria di Magdala, Marta e Maria di Bethania. Altre sono ricordate per un ruolo familiare: la suocera di Pietro, la madre di Giacomo e Giovanni, la moglie di Cusa, la figlia del Capo Sinagoga. Altre ancora per una condizione, una provenienza, un tratto di vita: l’adultera, la Samaritana, la vedova di Nain.

Eppure di tutte queste donne raramente i Vangeli ci riportano la voce e ancor meno i pensieri. Quadim nasce per il bisogno di restituire ad esse la parola tolta. Parola di donne, che non necessariamente deve essere contrapposta alla Parola di Dio scritta da uomini.

Quadim è un racconto corale, concentrato in tre giorni appena, dal venerdì sera alla domenica mattina: i giorni della settimana Santa, raccontati spesso anche teatralmente attraverso le Vie Crucis dei nostri paesi. Dunque, Quadim, sarà uno spettacolo a stazioni. Una veglia pasquale. Una Via Crucis dove le tappe sono i paesi della valle e nei paesi ci si ferma nelle case: una cucina, una stalla, un porticato, ma anche un bosco, un sagrato…una chiesa. Ci si riposa, si guarda e si ascolta.

Servizio navetta – info Ufficio del Turismo di Bardonecchia 0122/99032

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.