BARDONECCHIA, UN’ESTATE DI NOVITÀ CON LUCA BARBAROSSA E LO SCHIUMA PARTY

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

BARDONECCHIA / TORINO – Si è svolta nella tarda mattinata di venerdì 6 luglio la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi a Bardonecchia alla “Nuvola” di Lavazza a Torino. Anche per questo 2018 la “Perla delle Alpi” si presenta con una stagione estiva dai mille temi e colori, come si richiama allegramente nell’invito al convegno di oggi.

Da sempre l’estate è la stagione che più di tutte sa mettere in risalto numerose opportunità che il territorio di Bardonecchia offre e la programmazione di quest’anno lo dimostra piú che mai, offrendo all’abitante, turista e villeggiante un’ampissima varietà di proposte ma anche esperienze ed occasioni da raccontare e vivere in prima persona.

Nulla è stato dimenticato, sempre tenendo come orizzonte la filosofia, ormai consolidata, di Slow E-Motion, volta a valorizzare tutti i ritmi della montagna, ritmi veloci, divertenti ma anche rilassati, attenti all’ambiente e alla natura, mirati all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio bardonecchiese in nome dell’accessibilità, dell’ecosostenibilità e soprattutto dell’amore e del rispetto per i luoghi del paese e dintorni.

Erano presenti alla conferenza la vicesindaca Chiara Rossetti, la consigliera comunale Carola Scanavino, Lucia Marino dell’associazione Estemporanea e altre persone che collaboreranno agli eventi le quali hanno illustrato quello che succederà nelle prossime settimane fino al mese di settembre. Durante la conferenza sono intervenuti anche con un divertente e simpatico sketch teatrale gli attori Enrico Duse e Giovanna Rossi provenienti dalla compagnia musicale e teatrale Accademia dei Folli di Torino. Oltre a loro la giovane violinista Esther Zaglia di “Musica d’Estate” ha intrattenuto il pubblico con l’esecuzione di un brano di Johann Sebastian Bach.

Sono molto fiduciosa per gli eventi che caratterizzeranno il paese con attività a 360 gradi – afferma la vicesindaca Rossetti “Bardonecchia risponderà presente e vogliamo condividere queste manifestazioni con tutti coloro che verranno a trovarci.

Per Bardonecchia si tratta di una stagione molto importante – dichiara la consigliera Scanavino “Il nostro obiettivo sarà quello di soddisfare molta gente e invito tutti a venire in paese perchè sarà una bellissima esperienza“.

Non vediamo l’ora di arrivare a Bardonecchia e cominciare le nostre attività musico – teatrali – spiegano Duse e Rossi dell’Accademia dei Folli “Il comune fin da subito ci ha accolto per organizzare i numerosi eventi in programma che si terranno tra la metà di luglio fino al primo settembre nell’ambito del progetto chiamato “Next to the Border”. Sicuramente non deluderemo il pubblico“.

Il programma estivo prevede numerosi appuntamenti dedicati alla musica con la presenza di alcuni concerti, tra questi quello del popolare cantante romano Luca Barbarossa in zona Campo Smith, fino ad arrivare allo sport con percorsi di montagna da affrontare a piedi oppure in bicicletta e in mountain bike, ai ritiri calcistici, con l’arrivo del Genoa per il terzo anno consecutivo, festival letterali, rassegne teatrali, mostre, spazi enogastronomici e tanto altro ancora.

Il convegno si è concluso con l’associazione Estemporanea che ha suonato il celebre brano “La Vita è Bella” di Nicola Piovani tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film con Roberto Benigni e a seguire un buffet offerto da “Nuvola” di Lavazza a tutti gli invitati.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

  • FLOR ESTATE: Mostra mercato florovivaistica (15 luglio).
  • NEXT TO THE BORDER: Rassegna teatrale di dieci spettacoli, di cui due itineranti en plain air, a cura dell’Accademia dei Folli di Torino. Dal 14 luglio fino al 1 settembre.
  • MUSICA D’ESTATE: Concerti di musica classica giornalieri al Palazzo delle Feste, nel giardino dell’Alveare e nella chiesa di Sant’Ippolito. Dal 17 al 28 luglio.
  • RADUNO E SFILATA DEI PASTORI DEI PIRENEI: In programma domenica 15 luglio.
  • INCONTRI CULTURALI E LABORATORI POMERIDIANI DI ARTE, FOTOGRAFIA, NATURA, STORIA E VIAGGI: Al Palazzo delle Feste e Biblioteca comunale.
  • MOSTRE FOTOGRAFICHE, NATURALISTICHE E PITTORICHE al Palazzo delle Feste.
  • FESTE PATRONALI: Nelle borgate e in paese (via Medail) la Cena in Bianco e Rosso.
  • CONCERTO – SPETTACOLO MUSICALE: “Roma è de Tutti” di Luca Barbarossa. Zona Campo Smith (30 luglio).
  • CIRCO ITINERANTE: Spettacolo a cura di Teatro Stabile (28 luglio).
  • VERSI VIVANDE, VINI VINILE: A cena con Boccaccio, Maigret, Proust. A cura di Vincenzo Jacomuzzi e il duo ParlaPiano. A seguire a tema e dischi suonati e raccontati da Paolo Ferrari. In programma 4, 6 e 8 agosto.
  • COLOR RUN: La corsa più colorata dell’estate (5 agosto).
  • FESTIVAL DELL’ARPA CELTICA: In programma dal 15 al 20 agosto.
  • SCHIUMA PARTY: Festa in piazza De Gasperi (22 agosto).
  • E – BIKE FESTIVAL: In programma dal 31 agosto fino al 2 settembre.
  • FESTIVAL “MONTAGNE IN NOIR”: Festival letterario con gli autori Antonio Manzini, Cecilia Lavopa, Elisabetta Bucciarelli, Franco Forte, Giulio Leoni, Luigi Guicciardi, Margherita Oggero, Maria Teresa Valle, Stefano Di Marino, Valerio Varesi e Xavier – Marie Bonnot.
  • SPORT A TUTTO TONDO CON GLI IMMANCABILI E TRADIZIONALI RADUNI CALCISTICI

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.