ROSTA – Carlo Bonetto, ancora lui, ha regalato alla Rostese-Rodman la vittoria più bella della domenica, imponendosi con grande autorità nella prova degli Esordienti del primo anno agli Internazionali d’Italia di mountain-bike svoltasi a Nalles, in provincia di Bolzano. Vincendo con 55” di vantaggio sul secondo arrivato, Bonetto (nella foto) si è aggiudicato anche la classifica combinata che teneva conto dei risultati delle gare di abilità del sabato e della gara agonistica della domenica. Tra le Allieve, Erika Nitelli è giunta al 18° posto, mentre la sfortuna si è accanita su Marco Pavan, che tra gli Juniores è stato costretto al ritiro a causa della rottura della sella.
Per quanto riguarda le gare su strada, molto positivo il 2° posto di Valentino Malos nella manche degli Esordienti del secondo anno (classe 2004) svoltasi a Piasco, nel Cuneese, alle spalle dell’incontenibile tricolore Eleonora Gasparrini.
È tuttavia doveroso sottolineare che la vincitrice è una Allieva di 16 anni e ha potuto correre con i ragazzi di 14 poichè il regolamento federale prevede che nelle gare promiscue le ragazze debbano gareggiare con i maschi della categoria inferiore. Nella stessa gara, da segnalare anche il 7° posto di Stefano Minuta, mentre nella manche del primo anno Giovanni Comba è giunto 4° e Simone Zuddas 10°.
Sempre a Piasco hanno gareggiato anche i Giovanissimi, anche se purtroppo la manifestazione è stata condizionata dalla pioggia intermittente, che ha costretto la Giuria a ridurre il numero dei giri in alcune categorie e ad annullare la prova dei G6. La Rostese-Rodman, guidata dai tecnici Andrea Piccato, Michela Oliva e Luca Carlotto, si è fatta onore per merito della terza vittoria stagionale di Paolo Marangon tra i G4, e dei buoni piazzamenti di Flavio Sicilia e Lorenzo Lamarca (G1), Daniele Gaio (G2), Manuel Roccia e Pietro Ravizza (G3), Leonardo Martuscelli e Diego Severo (G4), Carmine Liuni e Alessandro Gariglio (G5), che sono valsi il 2° posto nella classifica a squadre.
Tra gli Juniores, infine, da segnalare la buona prestazione di squadra offerta a Galliate (Novara) nel Trofeo San Giuseppe, culminata con il 9° posto di Riccardo Baratella e il 14° di Marco Minniti.