BORGATE DAL VIVO, LO SPETTACOLO SU SANDRO PERTINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

AVIGLIANA – Dalla Sicilia al Piemonte passando per la Campania, il Lazio, la Liguria, la Puglia e il Trentino Alto Adige. Sarà un tour teatrale per raccontare le storie di resistenza quotidiana, per difendere la democrazia e costruire un orizzonte di convivenza e speranza. Prima Quinta, in collaborazione con “Borgate dal vivo” e “Liber Theatrum” realizzano un tour nell’Italia che resiste.

Sandro Pertini. Il partigiano Pert, ma soprattutto l’uomo. Un viaggio negli anni caotici e cruenti della Resistenza attraverso il partigiano ligure che un giorno diverrà Presidente. La vita di Sandro Pertini come cartina di tornasole della drammaticità che è insita in tutte le grandi scelte dell’esistenza. Un racconto di un uomo di “esempio”, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà. Il racconto dell’Uomo Pertini e la sua strenua determinazione nel difendere i valori della libertà e della democrazia. Intorno al numero 25.

Il 25 settembre 1896 nasce Sandro Pertini.

Il 25 aprile 1945 l’Italia viene liberata dal nazifascismo.

Dal 25 febbraio al 25 aprile 2020, con un’anteprima il 24 febbraio ad Agrigento, “Pert” girerà l’Italia, da Nord a Sud, con uno spettacolo teatrale, incontri nelle scuole e in diverse di quelle organizzazioni che ancora oggi tengono viva la concreta idea di costruire un orizzonte di democrazia e di difesa degli ideali dell’antifascismo.

“Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini” è un libro pubblicato nel 2017 da Aldo e Giuseppe Rapè e ha debuttato nel 2017 facendo tappa in Liguria a Stella (Savona), proprio per il giorno della Liberazione, comune di nascita di Sandro Pertini e presso il consolato generale d’Italia, a Belluno, Caserta e Ventimiglia.

Nel 2020 “Pert” attraversa l’Italia per raccontare la Storia (e le storie) di quotidiana resistenza. La storia che giustifica ciò che siamo e la nostra libertà e le storie di chi, ogni giorno, non si arrende e contribuisce a rendere più luminoso l’orizzonte della convivenza.

“Pert”: dalla Sicilia alla Lombardia, passando per l’Emilia Romagna, il Lazio, il Piemonte, la Puglia, la Toscana e il Trentino Alto Adige. Una “risalita” geografica non solo metaforica. Un viaggio fatto di incontri, di volti, di impegno e di futuro.

“Pert” è anche un progetto in crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/pert-vita-e-miracoli-di-sandro-pertini-un-tour-per-la-liberazione/).

Viaggia con noi. Sostieni il nostro progetto che attraversa l’Italia e che ripercorre la vita e i valori di un grande difensore della libertà e della democrazia. Il tuo contributo ci permetterà di realizzare lo spettacolo in giro per l’Italia e di coprire le spese del tour. Inoltre, il tuo sostegno contribuirà alla realizzazione del documentario relativo a “Pert”, le cui riprese effettueremo durante le tappe del tour.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI (IN CONTINUA EVOLUZIONE)

SICILIA
24 febbraio: Agrigento – Teatro delle Poste Vecchie.
27 febbraio: Serradifalco (Caltanissetta) – Teatro Comunale De Curtis.
28 febbraio: San Cataldo (Caltanissetta) – Teatro D’Essai La Condotta.

CAMPANIA
7 marzo: Benevento – Teatro Magnifico Visbaal.

SICILIA
26 marzo: Barrafranca (Enna).
27 marzo: Palazzolo Acreide (Siracusa).
28 marzo: Noto (Siracusa) – Teatro Comunale.

LAZIO
31 marzo e 1 aprile: Roma – Teatro Flaiano.
2 aprile: Roma – Casa del Popolo di Centocelle.

TRENTINO ALTO ADIGE
4 aprile: Brentonico (Trento) – Teatro Comunale.

PIEMONTE
22 aprile: Saluzzo (Cuneo), Teatro Magda Olivero (tbc).
23 aprile: Chieri (Torino), Arka – Centro Giovanile.
25 aprile: Torino, Polo del ‘900.

CONTATTI

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.