BUSSOLENO, BORGATE ADDOBBATE A FESTA PER NATALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

BUSSOLENO – A Bussoleno, alla borgata Argiassera-Richettera, tra luci e composizioni luminose, il vecchio castagno racconta la Natività e Babbo Natale vi aspetta.
La borgata Argiassera-Richettera è posta sulla sinistra orografica della valle ad una quota di 620mt, dove nella parte più a monte si trovano le abitazioni dell’Argiassera e più in basso le abitazioni della Richettera.
Il territorio circostante si trova all’interno di un SIC “sito di importanza comunitaria”, che conserva le peculiarità naturalistiche ambientali dei luoghi, dove vengono conservate la biodiversità, le specie delle piante, degli animali e gli habitat.
Sicuramente anche la recente riqualificazione architettonica degli edifici privati e degli spazi pubblici ha permesso, in particolare per la collettività della borgata Richettera di utilizzare la piazzetta centrale, un tempo priva di interesse, ed oggi diventata il punto di unione tra le abitazione che si affacciano e uno spazio in cui condividere momenti e feste.
Le festività natalizie sono solo uno degli appuntamenti che ormai da alcuni anni coinvolgono gli abitanti della Richettera. Quest’anno si può visitare:
– Il presepe, realizzato nel tronco cavo di un vecchio castagno ormai secco e non più produttivo.
– La casa di Babbo Natale, un piccolo ambiente arredato come la cucina delle bisnonne che ospita Babbo Natale.
– Le luci natalizie addobbano la borgata e all’ingresso, nell’area della ex cava abbandonata si può trovare una bizzarra composizione luminosa realizzata utilizzando il vetro dei caratteristici recipienti denominati “damigiane”.
Anche all’interno della Cappella della Madonna delle Grazie, posta più a monte della borgata Richettera e appena prima della borgata Argiassera, è possibile visitare un presepe e, a soli 1.5km di distanza, il presepe meccanico dei vecchi mestieri nel castello medioevale di Chianocco. È consigliabile una escursione serale sicuramente più suggestiva per la presenza delle luci.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.