BUSSOLENO, DONARE GLI AVANZI DI CIBO AI BISOGNOSI: LA PROPOSTA DELL’OPPOSIZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ANTONELLA ZOGGIA e CATERINA AGUS (Capogruppo Opposizioni in Consiglio Comunale)

BUSSOLENO – Domani è la Giornata di Prevenzione dello Spreco Alimentare, istituita per la prima volta il 5 febbraio 2014 in Italia, in seguito alla campagna di sensibilizzazione proposta da Spreco Zero e Universitàdi Bologna – Distal con il Ministero dell’Ambiente.

Come amministratori comunali, sebbene di minoranza, riteniamo che anche nel nostro piccolo possiamo operare per la sensibilizzazione nei confronti di questa importante tematica. Abbiamo dunque presentato una Mozione, che impegna, se approvata dal Consiglio Comunale, a favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale. Sono previste dalla normativa vigente importanti agevolazioni sulla Tari per gli operatori del settore alimentare e per i ristoratori che aderiscano all’iniziativa, previa approvazione di una delibera ad hoc da parte dell’Amministrazione Comunale.

Ci auguriamo che si possa procedere in questa direzione, dato il momento di particolare difficoltà chetutta la cittadinanza sta attraversando, con un occhio di riguardo al commercio, alle attività di ristorazione e all’ambiente.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. Bravi! Finalmente qualcuno inizia a ragionare! Per Bussoleno è la seconda occasione in pochi giorni che si presenta, sono segni del destino che non possono e non devono non essere presi in considerazione!
    Gli abitanti di Bussoleno potranno finalmente dare un esempio di civiltà e altruismo, anche se non bisognerebbe donare solo gli avanzi, ma comprare generi alimentari appositamente per i meno fortunati, anche in base ai loro gusti personali, alle loro esigenze e, nel caso di stranieri, rispettosi delle loro culture e del loro credo.
    Questi ricchi anziché tenersi i soldi, dovrebbero pensare e aiutare il prossimo!
    Mi auguro che Bussoleno colga al volo questa occasione!

    • Io ho fatto il mio dovere esprimendo il mio pensiero di positività, condivisione e amore universale. Però poi siete voi che dovete metterci i soldi, l’accoglienza e tutto il resto.
      Potessi farei di tutto per accoglierli nella mia villa a Monte Carlo, ma loro hanno liberamente scelto Bussoleno, quindi adesso dovete pensarci voi, senza star lì a sindacare sugli aiuti.

  2. Di solito gli avanzi li dò al cane che barba sempre tutto e poi con la lingua lava pure la casseruola, mentre il gatto è già più bernufio e guarda con disdegno.

  3. E un IDEA GENIALE. se tutti invece di comprare il pane la carne o alle verdure aspettassimo la sera quando questi commercianti anziché distruggere la merce la regalano AVREMMO LA SPESA GRATIS !! d’altronde perché buttare via del cibo. ? Un commerciante sta aperto tutto il giorno e se poi non vende una sola pagnotta, vuoi che sprechi tutto questo cibo? NO lo regala ai bisognosi…. se tutti noi aspettassimo la sera avremmo il PANE GRATIS.
    A già, ma allora il panettiere lavorerebbe Gratis, pure in perdita della patria prima per “non sprecare” e aiutare i bisognosi

    • Draghi, non cercare di fare il simpatico. Questi poveri indigenti rischiano di morire di fame a causa del vostro egoismo!
      Come ho già detto, loro hanno liberamente scelto Bussoleno, avessero scelto altri posti, come ad esempio Monte Carlo, avrebbero potuto trovare ospitalità nella mia villa dotata di ogni comfort. Ma adesso siete Voi e solo Voi bussolenesi a poter fare qualcosa per queste povere persone.
      Tu per primo puoi dare una mano! Cosa aspetti? Corri!

  4. Non c’è bisogno di donare e fare del qualunquismo . I bisognosi già ci pensano loro a rovistare nei rifiuti …………. vedere e fare un giretto per i mercati rionali di Torino quando smantellano i banchi . E questa è la cosa che più mi fà vergognare di essere un cittadino Italiano . Dimenticavo fan c…lo tutti i benpensanti e finti buonisti che fanno elemosina solo per tacitare la loro sporca coscienza

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.