DI LAURA BELLANDO
BUSSOLENO – Nella mattinata di martedì 11 febbraio gli studenti del Liceo Norberto Rosa hanno protestato e si sono astenuti dalle lezioni, per scendere nella piazza del mercato e dar voce alle loro richieste: che il Liceo Norberto Rosa venga definitivamente escluso dall’elenco delle scuole interessate ad ipotesi di dimensionamento; che l’USR Piemonte proceda alla nomina di un Dirigente Scolastico a tempo indeterminato per l’anno 2025/26 come atto dovuto e l’immediata sostituzione dell’attuale reggente. Vari studenti hanno aderito alla protesta. In piazza a guidare i liceali, c’erano gli studenti del collettivo della Garda, composto da allievi del Rosa. Organizzata anche una colazione condivisa con tè e biscotti, per chi ha portato con sé la propria tazza da casa e un momento di festa con musica e balli, a chiusura della sentita manifestazione. Interpellata da ValsusaOggi, la dirigente Anna Giaccone al momento non intende replicare: “Mi è stato chiesto di mantenere il riserbo, in quanto la questione è in mano all’Ufficio Scolastico Regionale di Torino”.
Le scelte di accorpare gli istituti comprensivi sono volute dal governo, incoraggiate dalle Regione, coccolate dalla Città Metropolitana ( ex provincia di Torino) con l’ occhiolino delle amministrazioni comunali. Tutti responabili ma nessuno se ne prende la paternità al 100%. Lo scarica barile all’ italiana.
Concordo pienamente con il suo commento e aggiungo la mentalità della politica italiana, accorpare per risparmiare e poi buttare via i soldi per creare nuovi posti di lavoro ai concubini ,i protetti ,quei tecnici, dirigenti ,fidati complici nel nascondere nei bilanci sprechi , irregolarità contabili e i bravi politici di mestiere sempre puliti , la pulizia e la cernita dei Ferri Chirurgici eliminano le infezioni della magistratura, purtroppo questa è mafia nell’ agire….
andate a lavorare invece di rompere la m….ia… capre
Cervelli in fuga? Giovani ecologisti di Ultima Generazione? Fridays For Future? LGBTQIA+? Scarpette Rosse? Eroici antifascisti?
Studiare è l’ultimo dei pensieri…
Le misure di accorpamento nulla tolgono alla validità e sicurezza del Liceo Rosa. La nomina del dirigente scolastico non c’entra per niente.
Complimenti a tutti!!!!
Complimenti a tutti
Nuove leve per la sinistra, sempre peggio!
Poche idee (sempre le solite rivendicazioni dal ’68) ma poco chiare.
Quindi chi sta nel sistema ed accetta tutto, sieri, restrizioni della libertà, tassazione elevata, contravvenzioni esagerate è nel meloniano pensiero e nel salvinismo, mente ancora chi protesta è tracciato di essere un comunista sinistroide??