BUSSOLENO, L’ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO VA AL FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA CON IL BARRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di TOMMASO SPAINI

BUSSOLENO – L’Associazione centro storico di Bussoleno, Torino, parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre a Verona, con il gioco del Barro. 
Il gioco consiste in una gara sportiva di lancio di un attrezzo, il barro, in legno tornito dalla lunghezza di mezzo metro circa e del peso di 700 grammi. I concorrenti, che all’epoca medioevale erano esponenti del Consiglio comunale, devono lanciare il barro e centrare il bersaglio posto a terra, da distanze prefissate di 15, 20 e 25 metri. La vittoria va alla squadra che totalizza il miglior punteggio e il vincitore assoluto viene chiamato l’Uomo del Barro.


Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre il Barro, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.