BUTTIGLIERA ALTA ACCOMPAGNA I BIMBI A SCUOLA IN BICICLETTA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA

BUTTIGLIERA ALTA – Ulteriore tassello di intervento nel solco delle politiche di mobilità sostenibile, diffusione delle buone prassi salutiste ed ecologiche tra le nuove generazioni e della “Smart City”, nell’ambito del progetto ViVO del Patto Territoriale Zona Ovest, è stato ufficialmente battezzato “Bike to School”: un’opportunità per sperimentare una modalità di trasporto green e salutare come la bicicletta, negli spostamenti quotidiani verso la scuola.

L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta ha individuato come target per la sperimentazione del progetto gli alunni delle scuole primarie “Brizio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo cittadino, che ha candidato il plesso di Capoluogo. Settimanalmente, i bimbi saranno accompagnati da due adulti, i “Capitani”, dal punto di ritrovo in piazza Donatori fino all’ingresso di scuola, utilizzando il percorso ciclopedonale lungo corso Laghi, intitolato a “Just the Woman I am”.

I “Capitani”, due genitori volontari, Fabrizio De Rosa e Roberta Delmastro, e due animatori dell’Oratorio San Marco, Luca Versace e Alessandro Farina, accoglieranno i giovanissimi ciclisti il martedì mattina con apposite biciclette attrezzate con un carrellino per trasportare gli zaini e accompagneranno gli alunni fino all’ingresso del plesso, dove potranno posteggiare le biciclette nelle rastrelliere già in dotazione dell’area scolastica.

I bambini e i “Capitani” sono regolarmente assicurati. Il progetto, oltre a fornire la formazione per i “Capitani”, comprende un’iniziativa di educazione stradale per le scuole e un’interessante giornata di “ciclomeccanica”, con la presenza di riparatori esperti a disposizione di genitori e figli, per insegnare le pratiche più semplici della manutenzione e della riparazione della bicicletta.

“Abbiamo aderito alla proposta del “Patto territoriale zona ovest”, che perfettamente si inserisce nel solco delle politiche di mobilità sostenibile e smart city, da sempre perseguite dalla nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Alfredo Cimarella – Un ulteriore seme gettato tra i nostri giovanissimi cittadini e i loro genitori, nella speranza possa incentivare a lasciare l’automobile non solo per il tragitto casa-scuola, ma che diffonda un’abitudine alla scelta di mezzi di trasporto ecosostenibili. Valorizziamo ulteriormente le infrastrutture realizzate in questi anni, a iniziare proprio dalla pista “Just the Woman I am”, che con piacere vediamo sempre più apprezzata e utilizzata dai nostri concittadini, per le passeggiate o l’attività sportiva”.

“Abbiamo scelto la fascia dei bimbi delle primarie, perché i più grandi delle secondarie utilizzano già in autonomia la bicicletta per raggiungere la scuola – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Laura Saccenti – Il giorno proposto per il servizio è il martedì, ampliando così il servizio di accompagnamento a scuola, già offerto con il Piedibus, attivo lunedì, mercoledì e venerdì. Accanto all’educazione alla mobilità sostenibile, questo progetto intende diffondere le buone prassi salutiste del movimento all’aperto, dell’aggregazione e della condivisione tra i bambini anche di questo momento informale del tragitto quotidiano verso scuola”.

Le famiglie interessate ad aderire al progetto possono rivolgersi contattare l’Assessorato alle Politiche Educative via mail all’indirizzo saccenti.la@gmail.com, telefonicamente al numero 3292505449) oppure compilare il modulo d’iscrizione online al link https://forms.gle/yZY7Jft3k9gyjL367 (disponibile anche sul sito del Comune di Buttigliera Alta).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.