BUTTIGLIERA ALTA, FESTA DELLA REPUBBLICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA

BUTTIGLIERA ALTA – Celebrazione particolare, quest’anno, per la Festa della Repubblica, riadattando il consueto cerimoniale alle imposizioni delle norme per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus. Negli scorsi anni, il 2 giugno era dedicato ai 18enni, ai cittadini che raggiungono la pienezza dei diritti, festeggiati con l’omaggio del testo costituzionale.

Quest’anno, invece, nell’impossibilità di riunire i ragazzi classe 2002, l’Amministrazione ha deciso di riunire l’Istituzione che rappresenta tutta la comunità buttiglierese: il Consiglio Comunale. I dodici consiglieri e il sindaco si sono ritrovati stamattina presso la sala consiliare, a porte chiuse e mantenendo il dovuto distanziamento sociale, indossando simbolicamente una mascherina tricolore, prodotta da un’azienda buttiglierese.

L’incontro si è aperto con l’ascolto dell’Inno di Mameli, seguito da un intervento introduttivo del Sindaco, incentrato sull’importanza del contributo fornito da tutti i cittadini buttiglieresi per il mantenimento del senso di comunità, fornendo ciascuno il proprio contributo in termini di sacrifici, lavoro, servizio volontario in uno dei passaggi più difficili della storia repubblicana.

“Abbiamo saputo dimostrare, ancora una volta, di essere davvero una Comunità – uno dei passaggi del discorso del sindaco Alfredo Cimarella – Ed essere una Comunità è importante, perché la Comunità nazionale è la somma di tutte le piccole Comunità locali, di cui anche Buttigliera è parte”.

L’evento è proseguito con la lettura, da parte di ciascun Consigliere, di uno dei dodici Principi Fondamentali della Costituzione e con gli interventi dei Capigruppo. Enrico Piovano del gruppo di maggioranza ha ripreso un pensiero di Aldo Moro all’Assemblea Costituente, sul significato di Stato. Flavio Colli, Mario Sparacca e Luisa Fasano per le minoranze si sono soffermati sul valore della ricorrenza, del testo costituzionale e ancora sui sacrifici compiuti negli ultimi mesi dagli italiani e dai cittadini buttiglieresi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.