CAPRIE E I SOLDI PER ILLUMINARE IL CAMPO SPORTIVO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal GRUPPO CAPRIE BENE COMUNE

CAPRIE – Quest’anno molti Comuni hanno usufruito di un finanziamento statale a fondo perduto di 50.000 euro per l’efficientamento energetico previsto dalla legge di bilancio 2020 (L.160/2019).

Quasi tutti i Comuni negli ultimi anni stanno provvedendo a rinnovare l’illuminazione pubblica con la nuova tecnologia a Led, che consente un risparmio attorno al 50% sulle ingenti bollette dell’energia elettrica che caricano il capitolo delle spese correnti dei bilanci.

A tal fine la precedente amministrazione aveva quasi concluso la procedura di riscatto per entrare in possesso anche dei punti luce non ancora di sua proprietà. Anche se l’impianto è di proprietà del Comune non ci è chiara la logica secondo cui la Giunta di Caprie abbia invece deciso di destinare l’intero importo del finanziamento per l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione del campo da calcio che viene acceso (e quindi produce un risparmio) per un numero di ore molto inferiori rispetto all’illuminazione pubblica, ma soprattutto le cui bollette non sono a carico del Comune ma del gestore, operazione che quindi non produrrà alcun effetto positivo sul bilancio comunale.

Riportiamo, a tal proposito, la segnalazione di alcuni cittadini affermanteche, a seguito di acquazzoni, le vie Maffiodo Lino, Coppo, Braere e piazza San Rocco di Caprie sono rimaste al buio per tre volte nell’ultimo periodo (l’ultima volta a fine settembre per ben quattro notti).

Curioso anche il fatto che in Consiglio Comunale, luogo in cui normalmente dovrebbero essere dettagliate tutte le operazioni eseguite, sia stata approvata la variazione di bilancio per inserire il finanziamento ma senza fornire il minimo accenno sulla sua destinazionee rendendoci, ancora una volta, estranei alle attività di quest’amministrazione.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. No alle nuove luci! E se le nuove luci illuminano l’amianto? Noi diciamo no allo spreco! Basterebbe potenziare le luci già esistenti! No alle luci, no a tutto!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.