CARABINIERI ATLETI: GIURA LA VALSUSINA SARA ALLEMAND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEI CARABINIERI

TORINO – Nove carabineri atleti, sei ragazzi e tre ragazzi, tra i 17 e i 20 anni, giovani promesse di diverse discipline di sport invernali, vincitori per l’ingresso come atleti nell’Arma, hanno concluso il loro periodo di formazione alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino e giovedì 1º agosto indosseranno gli alamari e pronunceranno invidualmente la formula di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana davanti al Comandante della Scuola “Cernaia”, Col. Francesco Laurenti. Alla cerimonia sarà presente il Comandante della Legione Allievi di Roma, Gen. di Brigata Michele Sirimarco.

Biathlon, sci alpino, sci di fondo, slittino le discipline sportive nelle quali i ragazzi hanno già vinto medaglie e ottenuto importanti successi a livello nazionale e internazionale. Le Olimpiadi Invernali che si terranno nel 2026 sono già nel mirino di queste promesse dello sport invernale italiano. Il Comando Generale dei Carabinieri ha scelto Torino e la “Cernaia” come istituto di formazione dove far svolgere il corso, per la possibilità del capoluogo piemontese alle località alpine ove, anche durante il corso, gli atleti hanno potuto continuare anche la loro preparazione sportiva.

L’Arma dei Carabinieri, che dal 1965 ha una Sezione Sport Invernali, tra le società sportive più titolate, nell’ambito del Centro Sportivo, ha visto e tutt’ora ha nelle sue fila campioni tra i più forti al mondo negli sport invernali quali Herbert Plank, Alberto Tomba tra i più forti sciatori italiani di tutti i tempi, Kristian Ghedina, Armin Zoeggeler campionissimo nello slittino, Andreas Zingerle e il discesista Dominik Paris tra i più forti al mondo e Campione Mondiale di SuperG nell’ultima stagione sciistica.

Le ragazze e i ragazzi, tra loro di figli d’arte, sono:

ALLEGRINI Riccardo: Primo classificato al Trofeo “7 nazioni” di sci alpino (slalom) e secondo classificato ai Campionati Italiani di sci alpino (slalom parallelo).

ALLEMAND Sara: Prima classificata ai Campionati Italiani di sci alpino (slalom gigante) e seconda classificata ai Campionati Italiani di sci alpino (Combinata – discesa libera e slalom).

AUCHENTALLER Hannah: Prima classificata ai Campionati Italiani di biathlon individuale e seconda classificata ai Campionati Italiani di biathlon “mass-start”.

DA CANAL Carlotta: Prima classificata ai Campionati Italiani di sci alpino (discesa libera).

GUFLER Lukas: Terzo classificato ai Campionati Mondiali di slittino e primo classificato ai Campionati Italiani di slittino.

LEONESIO Iacopo: Terzo classificato ai Campionati Mondiali di biathlon “staffetta” e secondo classificato ai Campionati Italiani di biathlon “mass-start”.

MATHIOU Sophie: Prima classificata ai Campionati Italiani di sci alpino (slalom speciale).

ROSSI Anna: Prima classificata ai Campionati Italiani di sci di fondo “sprint”.

ZOEGGELER Nina: Seconda classificata ai Campionati Italiani di slittino.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.