Installare un ascensore interno
Una delle operazioni più importanti da fare ma che comunque richiedono un certo budget , è l’installazione di un ascensore interno alla casa. Questo non vuol dire che dovrà sostituire completamente le proprie scale di casa, ma senza dubbio è la scelta migliore se vi sono in famiglia delle persone anziane o con problemi di disabilità motoria. Ma non solo, è ben tenere in considerazione un eventuale installazione di questi dispositivi anche nel caso in cui vorremmo vivere, nella casa scelta, per parecchi anni. Potremmo ritenerlo qualcosa utile sia appena installato per ad esempio il semplice trasporto di oggetti pesanti da un piano all’altro, sia per il futuro, quando comunque con il tempo una persona invecchierà.
Di ascensori interni ve ne sono di innumerevoli tipologie, partendo dal design al materiale con il quale viene realizzato, arrivando fino al tipo di meccanismo utilizzato per poter funzionare, sempre in base alle necessità e allo scopo per il quale verrà installato in casa. Inoltre, nel caso specifico in famiglia vi sia appunto una persona disabile, esistono in commercio anche ascensori appositi che rispettano dimensioni e parametri specifici secondo determinate normative. Ad esempio in commercio esistono ascensori come gli Stilz, nello specifico modelli come il mini-ascensore DuoStiltz oppure il mini-ascensore Trio Stiltz che risultano essere eleganti ma allo stesso tempo compatti e funzionali oltre ad essere ascensori molto silenziosi. Tra l’altro questi tipi di ascensori risultano essere anche di facilissima installazione per le aziende specializzate nel settore che una volta scelto il giorno in cui dovranno procedere al loro montaggio, saranno in grado di completare i lavori in una giornata o due. Se siete interessati a questi tipi di ascensori, è possibile consultare il seguente sito: https://stiltzlifts.it.
La disposizione delle stanze
Un’altra considerazione da fare è organizzare la propria struttura abitativa cercando di posizionare le varie stanze, che siano camera da letto, zona giorno, cucina o bagni, secondo un ordine ben preciso. Ad esempio nel caso in cui vi sia una persona anziana in famiglia, sarebbe ottimale posizionare al piano terra la zona giorno, un eventuale salone all’ingresso, la cucina ed un bagno. Mentre al piano superiore posizionare le camere da letto e un ulteriore bagno. Nel caso in cui non si fosse possibilitati all’intallazione di un bagno al piano superiore, la cosa ottimale sarebbe posizionare un eventuale ascensore da interno, il più vicino possibile ad una delle camere da letto dove successivamente potrebbe dormire l’eventuale persona anziana o disabile. Così facendo quest’ultima non avrà problemi, nel caso ve ne fosse la necessità, di dover scendere al piano di sotto per raggiungere il bagno quanto prima.