CASELETTE, UN SUCCESSO IL CAMPIONATO MONDIALE DI CANI DA SOCCORSO: ECCO I VINCITORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di PINO SCARFÒ

CASELETTE – Si è concluso con successo il 22esimo campionato mondiale per unità cinofile da soccorso. Il primo evento in Italia. Le 120 unità cinofile sono arrivate da 22 nazioni e si sono confrontate su quattro specialità: ricerca dispersi in superficie, sotto le macerie, in pista (da impronte lasciate sul terreno), prove di obbedienza e destrezza.

“Come amministrazione comunale, siamo soddisfatti e orgogliosi di aver ospitato un evento così importante. Una manifestazione rilevante non tanto per la competizione sportiva, ma per il prezioso contributo che queste unità cinofile offrono in giro per il mondo quando accadono le catastrofi”; dichiara il sindaco, Pacifico Banchieri, auspicando che Caselette “possa ancora ospitare eventi di così grande interesse”.

E ringrazia l’associazione “La Piota” e soprattutto Marco Grasso per l’organizzazione, l’associazione nazionale “Finanzieri d’Italia” e tutte le associazioni locali che hanno contribuito alla realizzazione del mondiale. Anche Marco Grasso, organizzatore del campionato e direttore tecnico dell’associazione nazionale “Finanzieri d’Italia”, è soddisfatto: “Un evento che ci è costato parecchia fatica e sacrificio organizzativo, comunque sono molto contento di come si sia svolto. Le cose sono andate molto bene e di questo devo ringraziare il team de “La Piota” e i volontari dell’associazione nazionale dei finanzieri”.

La cerimonia di chiusura è stata accompagnata dalle note musicali della società filarmonica di Alpignano.

Vince la specialità “Superficie”, occupando il primo posto, la Slovacchia con Banarova Dagmar, al secondo e terzo posto Svezia e Slovenia; per la specialità “Macerie”, prima classificata la Svezia con Anna Charlotte Bengtsson, seconda e terza Germania e Slovenia; per la specialità “Pista”, si aggiudica il primo posto l’Austria con Peter Schuler, seconda e terza Germania e Finlandia.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.