CESANA RICORDA LA BATTAGLIA SULLO CHABERTON

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA CONSORZIO TURISTICO VIA LATTEA

CESANA TORINESEIl 29 e 30 giugno Cesana Torinese ospita la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata dall’Associazione “Monte Chaberton – 515a Batteria G.a.F.”.

Ecco il programma della due giorni per condividere l’evento sia nel centro di Cesana Torinese che in alta quota in località Petit Vallon, sul versante francese del Monte Chaberton, partendo in escursione da Claviere. Da non perdere il Concerto del Coro Cai Uget, sabato sera alle ore 20.45 a Sauze di Cesana presso la Chiesa di San Restiuto. Ingresso libero.

Sabato 29 giugno alle ore 11 a Cesana Torinese si terrà la Commemorazione dei Caduti con partenza dal Comune di Cesana Torinese e cerimonia presso il Monumento ai Caduti dello Chaberton alla presenza delle Autorità civili e militari, dei gruppi di rievocazione storica e della Fanfara Ana Valsusa. Alle 15.30 a tenere banco sarà la Conferenza Storica “La Battaglia del Gigante”, presso la Biblioteca comunale “2 giugno”, in viale 4 Novembre. Interverranno Eugenio Garoglio con “Assietta: passato e presente tra storia e leggenda”, Alessia Maria Simona Giorda con “Donne in guerra”, Vincenzo De Benedetto con “21 giugno 1940: duello tra artiglierie” ed infine Mauro Minola con “Chaberton tra storia, aneddoti e spionaggio”. Modera Emanuele Mugnaini (Presidente Associazione Monte Chaberton). In serata, alle ore 20.45 a Sauze di Cesana presso la Chiesa di San Restiuto è in programma il Concerto del Coro Cai Uget. Ingresso libero.

Domenica 30 giugno, in località Petit Vallon, alle 11.30 si terrà l’Alzabandiera seguito dalla Celebrazione della Santa Messa (alla Batteria Alta) in ricordo dei Caduti dello Chaberton di ieri e di oggi; Lettura preghiera dell’Artigliere; Visita guidata, a piccoli gruppi, all’interno della batteria B14 (610° Batteria G.a.F. del Vallonetto), alla polveriera ottocentesca a cura del personale dell’Associazione.

Coloro che vorranno unirsi alle celebrazioni in quota potranno partecipare all’escursione alla Batteria Alta. Domenica il punto di ritrovo è alle ore 8.30 presso la struttura di iscrizione del Ponte Tibetano a Claviere dove due accompagnatori facenti parte della associazione Monte Chaberton 515^ Batteria G.a.F. guideranno gli escursionisti nel tragitto.

La partenza è fissata per le 8.45 in direzione “Tagliata di Claviere”. Il tempo di percorrenza è di circa due ore. Il pranzo al sacco è a cura di ogni partecipante. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento e attrezzatura escursionistica.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.montechaberton.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.