CHIANOCCO, PREVENZIONE DEL TUMORE AL COLON E PROSTATA: I SERVIZI DELLA FARMACIA DELLE RONDINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CHIANOCCO – Ottime notizie dalla Farmacia delle Rondini di Chianocco. Sono attivi, da pochi giorni, due nuovi servizi per la prevenzione del tumore al colon e la prevenzione del tumore prostatico. I test verranno effettuati direttamente in farmacia con responso immediato. Si tratta di una vera e propria opportunità per la prevenzione dei tumori tra i più diffusi della popolazione.

Presso la Farmacia delle Rondini è possibile quindi effettuare il dosaggio del PSA (Antigene prostatico specifico), per quanto riguarda la funzionalità della prostata, ed individuare la presenza di sangue occulto nelle feci. Infatti, è molto importante conoscere il valore del Psa. Come spiegano dalla farmacia, un valore troppo alto dell’enzima può indicare che qualcosa non funziona a livello prostatico. In alcuni casi si tratta di prostatite oppure di ingrossamento dell’organo. Molte volte, invece, l’innalzamento dei valori è dovuto anche per via di un tumore. L’esame in farmacia si esegue prelevando del sangue dal polpastrello. Il tempo di attesa per il risultato è di 15 minuti. È consigliato a tutti i maschi che hanno raggiunto i 50 anni di età.

Per quanto riguarda la ricerca di sangue occulto nelle feci, l’esame è indicato a tutta la popolazione a partire dai 45 anni. L’eventuale presenza di sangue negli escrementi non diagnostica il tumore nel colon retto. Chiaramente, possono essere molte le cause che ne provocano la presenza. Ma costituisce un’indicazione per la colonscopia. I numeri parlano chiaro: effettuare ogni anno il test, riduce la possibilità di sviluppare il tumore del 33%.

Come si effettua? Ma è semplice! Dalla farmacia consegnano il kit e, una volta raccolto il campione, dovete solamente riportarlo in farmacia. Il tempo di attesa per il risultato è di 15 minuti.

La Farmacia delle Rondini si trova in Frazione Vernetto 10 a Chianocco.

 

FARMACIA DELLE RONDINI
Frazione Vernetto, 10 – Chianocco (TO)
Tel. 0122/641571
Facebook Farmacia Delle Rondini

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Andrea Musacchio)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.