CHIOMONTE RIAPRE LA SEGGIOVIA PER IL FRAIS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DELL’APS PRO FRAIS

CHIOMONTE – Ad agosto venite a Pian del Frais: si arriva a Chiomonte in treno (lascia l’automobile a casa) e poi si sale comodamente in seggiovia, tra i boschi della Val di Susa, fino a raggiungere questa bella località, immersa nel verde, a confine dei parchi del Gran Bosco di Salbertrand e dell’Orsiera-Rocciavrè e ricca di possibilità di relax nella natura, di percorsi anche facili di trekking e soprattutto a misura di famiglia.

Anche quest’anno il Comune di Chiomonte ha fatto ogni sforzo per aprire la Seggiovia Chiomonte Frais, chiamando, quale supporto al funzionamento con il lavoro dei soci volontari, l’Associazione di Promozione Sociale Pro Frais, che dal 2019 è stata costituita per promuovere, valorizzare la località e sviluppare la partecipazione sociale nella frazione di Pian del Frais di Chiomonte.

Ancora per quest’anno purtroppo non sarà possibile il carico in seggiovia delle biciclette. Venendo a Pian del Frais, puoi fare passeggiate, goderti il sole sui prati o l’ombra nei boschi, andare alla scoperta dei sentieri, degli alpeggi, che ancora qui lavorano e presidiano il territorio (Arguel, Imbaione e Soubeyrand) e che producono ottimi formaggi. Portati la racchetta o il pallone per fare una partita a tennis oppure a calcetto tra amici al centro sportivo comunale (prenota su Facebook.com/apsprofrais). Trovi anche alcune mountain bike elettriche per avventurarti lungo i percorsi in quota senza troppa fatica, ma anche corsi di Mountain Bike per i più piccoli o di Yoga.

O semplicemente vieni a goderti un buon pranzo o un aperitivo mentre ti rilassi, ai Ristoranti Assietta, Belvedere, dove puoi anche trovare ospitalità per la notte, o al Bar Primo Sole. Scendendo con la seggiovia a valle fermati a visitare Chiomonte e anche la frazione Ramats, dove puoi trovare i prodotti locali, i famosi vini, fermandoti alla Pinacoteca Levis, o semplicemente passeggiando per le strade del paese, famoso per le sue fontane, i palazzi, i vigneti eroici e tanto altro ancora.

Si raccomanda sempre il rispetto delle norme Covid-19 nell’utilizzo della seggiovia. Il Comune di Chiomonte e APS Pro Frais vi aspettano numerosi. La seggiovia Chiomonte-Frais, durante il mese di agosto, seguirà i seguenti orari di apertura:

Da Sabato 7 a sabato 21 agosto
Giorni di apertura: lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica
Orari: Mattina 8.30 / 10.15 Centro Giornata 11.30 / 13.45 Pomeriggio 15.30 / 17.45

Domenica 22 agosto (Festa di San Bartolomeo e Patrono di Pian del Frais)
Orario continuato: dalle ore 8 alle 18.

Da lunedì 23 a mercoledì 25 agosto
Seggiovia chiusa

Da giovedì 26 a domenica 29 agosto
Giorni di apertura: giovedì, sabato e domenica
Orari: Mattina 8.30 / 10.15 Centro Giornata 11.30 / 13.45 Pomeriggio 15.30 / 17.45
La seggiovia Chiomonte – Frais è gratuita

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Bravo sindaco e tutti i consiglieri comunali , da ex amministratore so quali e quante difficoltà ai dovuto superare per riaprire la seggiovia chi ama Chiomonte piange il cuore vederla ferma come opera inutile

  2. Orazio…
    La seggiovia non è una cabinovia!
    Istruisciti!
    Non penso che un’associazione e il comune, dopo i vari incidenti su seggiovie e cabinovie in Italia vogliano ancora scherzare. quindi diamo la fiducia a dei volenterosi, e non a dei banditi che scorrazzano ancora a piede libero per la Valsusa.

    • Benpensante la mia era una battuta ironica lo so benissimo come tecnicamente funziona il cavo trainante di una seggiovia ed il sistema di movimento. Vivi a cuore leggero e impara a farti una risata…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.