CHIOMONTE: VENERDÌ UN INCONTRO SULLA STORIA DEL PAESE, GUARDANDO AL FUTURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Roberto Garbati

CHIOMONTE – Il Comune di Chiomonte e l’Associazione ImprenD’Oc invitano all’incontro che si terrà venerdì 12 agosto, ore 20.30, presso la chiesetta di Santa Caterina, dedicato alla storia della comunità chiomontina. Questo incontro fa parte del progetto “Chiomonte 2025: opportunità di sviluppo territoriale” curato da Roberto Garbati.

La comunità di Chiomonte si caratterizza per le notevoli capacità di risposta e di adattamento dimostrate di fronte alle sfide, ai mutamenti e alle criticità imposte dalla storia, nei secoli. Resilienza, forza e lungimiranza che ben si esprimono nella viticoltura, attività che caratterizza da millenni questa comunità, caparbia, tenace e fortemente legata alle montagne che la circondano.

«Dopo lunghi mesi di ricerche e intenso lavoro – ha sottolineato Riccardo Jacob, Presidente dell’Associazione – siamo felici di veder realizzata questa parte del progetto, coordinato da Roberto Garbati, che ci ha portati a guardare con occhi nuovi questo paese, incredibilmente ricco dal punto di vista storico, architettonico e naturalistico».

Chiomonte è uno dei «plus beux et mieux situés» villaggi dell’Alta Valle della Dora Riparia. Per secoli è stato un importante luogo di tappa, meta e ristoro per il flusso di genti in viaggio tra Francia e Italia. Ed è su quel continuo fluire che Chiomonte ha costruito le sue ricchezze, tra cui il campanile romanico, la domus hospitalis, fondata dai Cavalieri dell’Ospedale di San Giovanni Battista di Gerusalemme, le pitture parietali, i numerosi mulini e i vigneti d’alta quota. Un paese ricco di storia, circondato da pendici verdeggianti, immerso in una conca naturale che lo rende un luogo strategico di eccezionale portata. «Un luogo – aggiunge il sindaco, Silvano Ollivier – da scoprire, valorizzare e guardare con occhi nuovi».

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare l’Associazione CHIOMONTE ImprenD’Oc, via Vittorio Emanuele 34, Chiomonte. E-mail: chiomonte2025@gmail.com

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.