CON PREFA LA SPLENDIDA RISTRUTTURAZIONE DI UNA VILLETTA IN MONTAGNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Per rinnovare l’estetica e la funzionalità dell’involucro di una villetta ad Alpago (in Veneto) sono stati scelti i rivestimenti PREFA. L’opera si è avvalsa di numerose soluzioni della gamma PREFA, che ha risposto alle esigenze progettuali e di posa con funzionalità e un tocco estetico inconfondibile.

Dialogo architettonico

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una villetta unifamiliare ad Alpago, in provincia di Belluno, curato dall’architetto Fagherazzi, era rivolto da un lato a migliorare l’aspetto prestazionale dell’isolamento termico e dall’altro a donare stile ed eleganza all’estetica dell’intero edificio, attraverso un articolato dialogo architettonico fra l’involucro esistente con classico tetto a due falde, e la parte di nuova realizzazione, dallo stile squadrato e moderno. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati selezionati e impiegati diversi sistemi di rivestimento della gamma PREFA, giocando sulla dicotomia dei colori grigi in chiaro e scuro e sulla varietà delle texture e delle forme degli elementi. Infatti per la copertura è stato selezionato il sistema Tegola R.16 in grigio chiaro P.10, riagganciandosi all’estetica della copertura preesistente, mentre le facciate della parte nuova sono state rivestite con l’esclusiva Doga.X color Antracite, che con la sua particolare lavorazione tridimensionale accarezza la luce e dona riflessi sempre diversi. La copertura del garage, caratterizzata da una pendenza molto basse del 6% è invece rivestita con il nastro aggraffato Prefalz, nello stesso colore P.10 Antracite delle pareti. Per garantire la tenuta all’acqua del rivestimento Prefalz su una superficie a così bassa pendenza, è stato inserito il gel sigillante Falzgel nelle aggraffature e interponendo una membrana bituminosa da 3 mm come strato separatore.

Coerenza e identità

L’impiego dei sistemi in alluminio di alta qualità PREFA utilizzati per il rivestimento delle differenti superfici, con colorazioni coordinate o tono su tono, ha permesso di raggiungere la coerenza e l’eleganza desiderati, oltre ad offrire indiscussi vantaggi in termini di leggerezza, resistenza e durabilità nel tempo, lasciando la massima libertà di configurazione estetica. I dettagli esecutivi del rivestimento hanno reso il risultato finale ancora più pregiato, per estetica e funzionalità. In copertura si fa notare il rivestimento della veletta esterna realizzato con il nastro Prefalz disposto in verticale, dietro cui risulta incassata, e dunque nascosta, la grondaia. Questa soluzione conferisce grande eleganza estetica e allo stesso tempo funzionalità di protezione del pacchetto isolante. Sempre sulla copertura, il raccordo tra l’abbaino e la falda è stato eseguito con Prefalz sempre nella medesima
colorazione delle tegole R.16 e seguendo la stessa geometria della verticalità. La cornice frontale del grande abbaino, protetta anch’essa col nastro, offre continuità al design perimetrale della copertura e una protezione continua e completa nei punti di collegamento.

 

Sistema completo

Se sulle falde della villetta le Tegole R.16 si sono fatte apprezzare per l’estetica classica e intramontabile, per la possibilità di distribuire i fermaneve su tutta la copertura, la capacità di attutire i rumori della pioggia grazie alla tecnologia FD tech, la facilità di raccordo con il nastro Prefalz e la praticità di posa, sulle facciate del nuovo volume il rivestimento in Doghe.X esprime carattere e unicità. Gli elementi di facciata Doga.X, sono stati infatti scelti in altezze e lunghezze differenti e posati in modo sfalsato per donare un effetto di particolare vivacità formale, che il colore scuro del grigio antracite accentua, in contrasto ai colori chiari dell’edificio principale. Hanno completato l’opera l’installazione di dodici staffe Vario PREFA per l’ancoraggio di moduli fotovoltaici su una falda del tetto e l’impiego dei pluviali Prefa in grigio chiaro e antracite, in abbinamento e perfetta simbiosi con le rispettive tonalità dei rivestimenti.

PREFA
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell. 334-9098471
E-Mail: antonio.iannetti@prefa.com
Web: www.prefa.com

(Contenuto sponsorizzato)

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.