CONDOVE, DA LUNEDÌ I NUOVI SENSI UNICI E LE SOSTE A DISCO ORARIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

riceviamo dal COMUNE DI CONDOVE

CONDOVE – Partirà lunedì 19 giugno il nuovo senso di circolazione nella zona di via Conte Verde e via Gramsci: provenendo dal centro paese, si potrà percorrere via Conte Verde (fino all’incrocio con via Piave) solo in uscita verso Caprie, mentre per tornare verso la piazza o via Torino sarà possibile percorrere il senso unico nella direzione da via Piave verso via Gramsci.

“Si tratta di modifiche valutate con attenzione dalla nostra polizia municipale e richieste anche dai cittadini – spiega il sindaco Sarti – maturate proprio in seguito ad un incontro pubblico svolto con i residenti lo scorso aprile: abbiamo ritenuto importante coinvolgere gli oltre 180 nuclei familiari della zona per condividere problemi e soluzioni”.

Dall’incontro era infatti emersa la necessità di regolamentare la circolazione nelle due vie poiché uno dei cigli è perennemente occupato dalle auto in sosta, per lo più proprio dei residenti. “Rispetto all’epoca di progettazione delle cosiddette “villette degli impiegati” della ex Moncenisio” – prosegue il sindaco – ci si ritrova oggi con più auto pro famiglia, che vengono parcheggiate proprio nei pressi delle abitazioni”.

Dunque le nuove modifiche alla viabilità consentiranno la sosta, alleggeriranno il nodo problematico tra via Conte Verde e via Matteotti e vieteranno, una volta per tutte, la percorrenza dei mezzi pesanti che in passato hanno creato diverse problematiche.

Il senso unico, preannunciato anche attraverso un volantinaggio e un messaggio vocale tramite l'”Alert System” del Comune, prevede ovviamente una serie di interventi. “È stata installata l’adeguata segnaletica verticale” – spiega l’assessore alla viabilità Allais – con cartelli di divieto di accesso e senso unico, ed è stato tracciato il percorso pedonale a raso su Via Conte Verde, ad oggi inesistente, come proseguimento del marciapiede. Per favorire le auto che da Via Gramsci si immetteranno su Via Torino è stata anche invertita la precedenza alla strettoia, dandola a chi percorre la via in direzione della stazione”.

In quanto ai parcheggi, sarà quindi consentita la sosta su un lato di via Conte Verde e via Gramsci, dove al più presto verranno anche tracciati gli stalli di sosta. “Occorrerà prestare attenzione al disco orario nella fascia 8-18 che abbiamo previsto per il primo tratto di via Conte Verde – spiega ancora l’assessore Allais – dove in genere vengono parcheggiate non solo le auto dei residenti ma anche quelle di chi si reca in piazza per qualche commissione”. E, a proposito di disco orario, c’è un’importante novità anche per piazza Martiri: da lunedì 19 sarà in vigore il disco orario di un’ora per 7 stalli sul lato via Battisti, nell’ottica di facilitare la rotazione del parcheggio per chi va a fare la spesa o in farmacia, provando a contenere la sosta selvaggia di fronte agli esercizi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.